7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Supplenze su sostegno, opportuno chiarimento del MIUR
Giunge quanto mai opportuna, per evitare che si determinasse nelle scuole una situazione di confusione e di possibile contenzioso, la
Scrima: un'inclusione ben temperata
Compare sulle pagine di Conquiste del Lavoro di oggi un articolo di Francesco Scrima sul tema dell'inclusione, che trae spunto da alcune vicende di cronaca, quelle che segnalano i casi di famiglie che hanno trasferito l'iscrizione dei figli a scuola rifiutando quelle con...
Bisogni Educativi Speciali: il MIUR recepisce e chiarisce
Considerata la diffusa fibrillazione nelle istituzioni scolastiche (in questi giorni tanti Collegi dei Docenti sono chiamati a deliberare sul “Piano Annuale per l’Inclusività”) e dopo lo specifico incontro di ieri con le Organizzazioni Sindacali, il Dipartimento per...
Inclusione scolastica, il MIUR detta indicazioni
Il MIUR ha emanato la circolare 8 del 6.3.2013 con la quale sono diramate le istruzioni riguardo la
Inclusione scolastica - Direttiva MIUR 27.12.2012
Il Ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo ha emanato la direttiva 27.12.2012 ("Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e...
La via italiana all’inclusione scolastica
La via italiana all’inclusione scolastica
Si è svolto ieri, 6 dicembre, presso il MIUR, il seminario nazionale “La via italiana all’inclusione scolastica: valori, problemi,...
Alunni con disabilità: rapporto Fondazione Agnelli, Caritas, TreeLLLe
E' stato presentato ieri, 14 giugno, a Roma, il rapporto "Gli alunni con disabilità nella scuola italiana: bilancio e proposte", su iniziativa della Associazione TreeLLLe, della Caritas Italiana e della Fondazione...
Scrima: "Sostegno ai privati? No, grazie!"
Spetta allo Stato garantire l’esercizio del diritto allo studio, in modo particolare per i soggetti più deboli, come lo sono gli alunni con disabilità. E’ un principio che non può essere messo in discussione. Prendiamo atto che i senatori...
A proposito di alcune dichiarazioni dell'assessore alla cultura e all'istruzione del Comune di Chieri
Si rimane davvero sconcertati per le dichiarazioni dell'assessore alla cultura e all'istruzione del Comune di Chieri (Torino), apparse sul quotidiano "La Stampa" venerdì scorso, 24 settembre: riferendosi agli alunni con disabilità...
I° Convegno ALPs (Athletes Leadership Programs) “La scuola che vorrei”
Ai XXVI Giochi Nazionali estivi Special Olympics Italia che si
svolgono a Monza e in altre location della Brianza dal 28 giugno al
4 luglio 2010 si è parlato anche di scuola.
Nell?afoso pomeriggio di martedì 29 giugno 2010 in una Sala Stampa
Tazio Nuvolari dell?Autodromo...
Alunni diversamente abili - Ore di sostegno ed integrazione scolastica nella recente giurisprudenza
La sentenza n. 2231/2010 del Consiglio di Stato (Sezione Sesta), decisa il 23 marzo e depositata il 21 aprile, non ha assolutamente contraddetto la recente pronuncia della Corte Costituzionale...
Integrazione scolastica degli alunni con disabilità ex lege 440/97: piano di riparto fondi (C.M. 38 del 15.4.2010)
Il MIUR - attraverso la C.M. n. 38 del 15.4.2010 - pubblicizza il piano di riparto dei fondi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi...
La Corte Costituzionale dice no a limiti al numero dei posti di sostegno
Con decisione del 22 febbraio 2010, pubblicata in data 26 febbraio, la Corte Costituzionale (sentenza 80/2010) ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 2 della legge 244/07 (la...
Alunni con disabilità: "linee guida" sull'integrazione scolastica
Nella giornata di ieri, 5 agosto, il MIUR ha pubblicato sul proprio sito web lo specifico documento (trasmesso con la nota prot. n. 4274...
No al mercato dei titoli!!
La CISL Scuola esprime - con l'odierna propria nota inviata al MIUR - vivo sconcerto e netto dissenso rispetto alla ventilata ipotesi del riconoscimento di una precedenza, nel...
Ratificata dal Parlamento Italiano la Convenzione ONU sui "Diritti delle persone con disabilità"
Ieri, 24 febbraio, la Camera dei Deputati ha definitivamente ratificato (dopo il voto favorevole del
Integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Legge 440/97. L'annuale circolare ministeriale
Il MIUR - attraverso la C.M. n. 98 del 26.11.2008 - delinea il "Piano di riparto" degli specifici fondi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli...
Graduatorie ad esaurimento: presentazione del titolo di specializzazione sul sostegno (a.s. 2008/09)
Come preannunciato con la nota prot. 6950 del 23.4.2008, il MIUR ha diramato in data odierna (nota prot. n. 8659) le istruzioni per la presentazione delle domande contenenti...
Integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Fondi per il 2007 ex lege 440/97
Il MPI - attraverso la Circolare n. 111 del 14.12.2007 - ufficializza, in materia, il "piano di riparto dei fondi per l'arricchimento e...
Un’altra importante sentenza per la piena fruizione del diritto allo studio da parte degli alunni con disabilità
Dopo la recente sentenza del TAR Lazio (annullamento di uno specifico provvedimento scolastico su costituzione classi con alunni disabili) e le reiterate ordinanze dei Tribunali Civili e del TAR Molise (aumento delle ore di sostegno...
TAR Lazio. Un’importante sentenza per la piena fruizione del diritto allo studio da parte dell'alunno con grave disabilità
La sentenza - n. 9926/07, depositata lo scorso 10 ottobre - stabilisce, accogliendo la richiesta dei genitori, che in presenza di un alunno portatore di...
Esame di Stato. Candidati diversamente abili che sostengono le prove
Il MPI, a seguito di quesiti pervenuti, chiarisce - con la nota prot. n. 6344 del 19.6.2007 - che, in relazione ai candidati diversamente...
Posti di sostegno. Integrazione elenchi aggiuntivi per chi (vincitore di concorso ordinario) ha, ora, conseguito il titolo
Con l'odierna nota prot. n. 11139 il MPI - in attesa che sia perfezionato l'iter procedurale circa le assunzioni a tempo indeterminato di...
Alunni che presentano disturbi di apprendimento. Dal MPI "indicazioni operative "
Con nota prot. n. 4674 del 10.5.2007 il MPI - richiamando l'attenzione degli insegnanti sui disturbi di apprendimento (dislessia, disgrafia,...
“Benefici ai genitori di disabili”. La Consulta li estende al coniuge di «soggetto handicappato in situazione di gravità»
Spetta anche al coniuge "convivente di persona handicappata in situazione di gravità" il congedo straordinario retribuito fino a due anni per l'assistenza al congiunto.
Lo ha stabilito la Corte...
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.