7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
La situazione finanziaria delle istituzioni scolastiche è grave. La denuncia unitaria con la richiesta di un urgente intervento
La CISL Scuola - unitariamente a FLC CGIL e UIL Scuola - denuncia (attraverso una nota inviata oggi al MPI) la disastrosa situazione finanziaria in cui...
Corsi integrativi per diplomati dei licei artistici statali, paritari e legalmente riconosciuti. Anno scolastico 2006/07
Con la Circolare Ministeriale n. 62 del 15.9.2006 avente per oggetto "Corsi integrativi per diplomati dei licei artistici statali, paritari e legalmente riconosciuti. Anno scolastico 2006/07. Decreto Legislativo n. 297/94, art....
Avvio dell’anno scolastico e supplenze. Esito incontro al MPI
Si è svolto ieri, mercoledì 13 settembre, il programmato incontro con l'Amministrazione per affrontare alcune emergenze/priorità - già segnalate nella riunione...
Osservatorio per l'integrazione delle persone disabili. Il comitato tecnico-scientifico e la consulta delle associazioni
Con il Decreto 30 agosto 2006 il Ministro Fioroni dispone che l'"Osservatorio per l'integrazione delle persone disabili" (ex D.M. 14.7.2000) sia articolato...
La Direttiva Ministeriale sul ruolo e sui compiti degli "Uffici Scolastici Provinciali" (la nuova denominazione dei C.S.A.)
Con l'odierna Direttiva prot. n. 7551 il Ministro Fioroni stabilisce che i Centri Servizi Amministrativi - da oggi denominati "Uffici Scolastici...
Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica. A.s. 2006/07
Con la Circolare Ministeriale n. 61 del 5.9.2006 il MPI stabilisce che le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica si svolgeranno, anche per l'anno...
Avvio anno scolastico - “Navigare informati”
I provvedimenti dello scorso 31 agosto sono, in ordine temporale, gli ultimi atti emanati dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Governo in merito alla legge 53/03 e ai successivi decreti...
Finanziamento dei P.O.F. e di formazione e aggiornamento nelle istituzioni scolastiche (L. 440/97). E.f. 2006
Con nota (lettera circolare) prot. n. 7705 del 30 agosto 2006 - avente per oggetto "Finanziamento dei piani dell'offerta formativa e di formazione e aggiornamento nelle...
Graduatorie di istituto del personale docente. Predisposto dal Gestore del Sistema Informativo del MPI il calendario operativo
E' stata pubblicata in data odierna la nota del Gestore del Sistema Informativo del Ministero della Pubblica Istruzione per l'apertura delle funzioni...
Mobilità studentesca internazionale in ingresso
Con la Circolare Ministeriale n. 59 del 1° agosto 2006 - avente per oggetto "Mobilità studentesca internazionale in ingresso" - il MPI chiarisce alcune perplessità...
Studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica. Finanziamenti per l'a.s. 2006/07
Con la nota (lettera circolare) prot. n. 7301 del 31.7.2006 - avente per oggetto "Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali...
La direttiva generale per l'attività e la gestione del MPI (25.7.2006)
Il Ministro della Pubblica Istruzione emana per l'anno 2006 la "Direttiva generale sull'azione amministrativa e sulla gestione" (prot. n. 5960 del...
Versamento al Tesoro degli "accantonamenti". Il Ministero dell'Istruzione "ritiene che le scuole non debbano provvedere"
L'opportuno e puntuale intervento della CISL Scuola e delle altre Organizzazioni Sindacali - con il quale si sottolineava unitariamente che le scuole non dovevano essere ulteriormente taglieggiate nelle già...
Versamento al Tesoro degli accantonamenti degli enti pubblici
FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal hanno trasmesso in data odierna al Ministro Fioroni una lettera unitaria concernente l'"applicazione anche...
Curricoli scolastici - Notizia ANSA: Fioroni, potenziata l'autonomia, è ora al 20%. La dichiarazione di Francesco Scrima
(ANSA) - ROMA, 13 giugno 2006 - "L'autonomia è la vera risorsa della nostra comunità scolastica, quella sulla quale costruire il futuro della nostra scuola in un progetto condiviso".
Lo ha detto il...
Tassa rifiuti solidi urbani nelle istituzioni scolastiche pubbliche statali (a.f. 2006). Risorse alle Direzioni Regionali
Il MIUR - con la nota prot. n. 769 dell'11 aprile 2006, pubblicata solo il 5 maggio sul proprio sito Internet - ha disposto la ripartizione delle risorse relative alla Tassa...
Finalmente un primo "no" allo scippo dei "risparmi" delle istituzioni scolastiche!
L'intervento della CISL Scuola, concordato con FLC Cgil, UIL Scuola e SNALS Confsal, sul comportamento dei revisori dei conti e sulla richiesta di restituzione delle "somme accantonate" nei bilanci delle istituzioni...
Situazione finanziaria e contabile delle istituzioni scolastiche. Esiti incontro al MIUR
Si è svolto - nel pomeriggio di mercoledì scorso, 29 marzo, presso il MIUR - l’incontro (richiesto e più volte sollecitato dalla CISL Scuola e dalle altre Organizzazioni Sindacali, dopo la...
Garantire pienamente alle istituzioni scolastiche le risorse necessarie ad assolvere il proprio compito istituzionale!
La CISL Scuola chiede al MIUR un urgente incontro al fine...
I DirScol contro i "tagli" di risorse alle scuole
Il Coordinamento nazionale unitario dei Dirigenti Scolastici FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola invita i colleghi, i Consigli di Istituto, i Collegi dei Docenti a far pervenire al MIUR e alle Organizzazioni Sindacali la propria situazione finanziaria ...
La direttiva generale per l'attività e la gestione del MPI (30.1.2006)
Il Ministro della Pubblica Istruzione emana per l'anno 2006 la "Direttiva generale sull'azione amministrativa e sulla gestione" (prot. n. 687 del...
S.O.S. - Sempre meno risorse; scuole al collasso
Tutte le scuole pubbliche statali vedono annualmente diminuire
le risorse finanziarie assegnate dal MIUR, con conseguente
decremento delle voci del loro già magro bilancio
La CISL Scuola considera ciò non più tollerabile e si attiverà
… ...
Il Ministro "offende" i più deboli e svantaggiati!
Dichiarazione di F. Scrima, Segretario Generale Cisl Scuola, sull'emendamento del Ministro al decreto-legge 4/06 che destina 14,4 milioni di € al personale che ha contribuito alla realizzazione della riforma togliendo risorse al disagio/dispersione ...
Sempre meno risorse alle scuole:richiesta unitaria
FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola denunciano la gravissima
situazione finanziaria e contabile in cui versano le istituzioni
scolastiche statali e chiedono un urgentissimo incontro in materia
Sicurezza e riduzione finanziamenti alle scuole
Lettera di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola con la quale
- si denunciano gli effetti negativi che l'ulteriore riduzione di
finanziamenti avrà sulle effettive esigenze delle scuola
- si avanza la richiesta di un incontro urgente in materia
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.