7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Legge 448/98: assegnazioni e comandi, a.s. 2014/15
Con la Circolare n. 30 del 18.2.2014 ("Assegnazioni di...
Governance della scuola, storia di una proposta cambiata - Dossier
In un dossier della Cisl Scuola ripercorse le tappe che hanno portato alla proposta unificata sull'autogoverno delle scuole statali, oggetto di una polemica che ha ben poco fondamento.
CNPI: i pareri su "Indicazioni Nazionali", "Autonomia e governance del sistema", "Calendario"
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) - nella seduta di mercoledì scorso, 25 luglio - ha licenziato:
Indicazioni nazionali, più tempo per le osservazioni
Prorogato dal MIUR al 7 luglio il termine entro il quale le istituzioni scolastiche possono direttamente intervenire - utilizzando l'
Stato e Regioni: si parte davvero?
Presentata ieri, 27 giugno, ai sindacati della scuola e del pubblico impiego la bozza dell’accordo fra Stato e Regioni sull’attuazione del titolo V...
Più poteri alle Regioni in materia di istruzione
Verso l’accordo tra Stato e Regioni. Soddisfazione della coordinatrice degli assessori regionali, Stella Targetti. Il 27 giugno incontro MIUR-Regioni-Sindacati
Si riportano, di...
L'altra faccia della sentenza - Dichiarazione di Scrima
La sentenza della Corte Costituzionale riconsegna alle Regioni, com’era facilmente prevedibile, il diritto di decidere sulla rete delle istituzioni scolastiche senza subire dallo Stato l’imposizione di modelli e di parametri di consistenza....
Dimensionamento, spetta alle Regioni. Sugli organici decide lo Stato.
Spetta alle Regioni decidere in materia di dimensionamento delle scuole, ma è legittimo che lo Stato non assegni il Dirigente se l'istituto è troppo piccolo. Lo afferma la Corte Costituzionale con la
Premi ai migliori? La scuola ha già delle buone pratiche. Sviluppiamo queste
Nella gestione educativa di una classe, ogni insegnante deve equilibrare con intelligenza la creazione di uno spirito di gruppo e di cooperazione con le sollecitazioni ad un sano atteggiamento di emulazione e competizione.
Le Regioni e il ddl sull'autogoverno delle scuole
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha esaminato nei giorni scorsi il progetto di legge sull'autogoverno delle istituzioni scolastiche,...
Il decreto "semplificazioni" è legge. Schede di lettura
E' pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto semplificazioni (DL 5/2012), convertito dalla legge 35 del 4 aprile 2012. Restano confermate le riserve a suo tempo espresse. Le nostre schede di lettura.
Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali
Sul modello di governo delle scuole autonome la politica sceglie la via delle larghe intese con un progetto ampiamente condiviso. Un buon segnale, ma la scuola attende di più.
Proroga delle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l'a.s. 2012/13
Il MIUR ha emanato la nota 992 del 22.2.2012 con la quale l'amministrazione precisa che "il termine ultimo delle iscrizioni previsto dalla
Eccezionali eventi atmosferici e adeguamenti dei calendari scolastici regionali: l'anno scolastico è comunque valido
Il comunicato stampa diffuso oggi sul sito web del Ministero dell'Istruzione precisa che: "... a causa degli eventi atmosferici, molte scuole non potranno effettuare i 200 giorni di lezione previsti dal decreto legislativo 297 del 1994. Ma...
Libri di testo: l’annuale circolare ministeriale
Il MIUR ha pubblicato oggi sul proprio sito istituzionale la C.M. 18 del 9.2.2012, che detta le indicazioni operative per l’adozione dei libri di testo per l’a.s....
Scrima, confronto su progetti chiari e non su generici annunci
Segnali positivi dall’incontro odierno al MIUR: l’impegno dell’Amministrazione sul pagamento degli scatti maturati nel 2011 e il confronto da avviare con la Funzione Pubblica per superare le tensioni che da mesi segnano le relazioni sindacali...
"Scuola in chiaro" - "on line" i dati delle singole istituzioni scolastiche e la possibilità di iscrivere i propri figli
Il MIUR ha emanato la circolare 108 del 27.12.2011 (diffusione "on line" dei dati delle singole istituzioni scolastiche) con la quale pubblicizza il progetto "Scuola in...
Indicazioni Nazionali: l’Ansas monitora
Il MIUR, Direzione Generale degli Ordinamenti, ha emanato la circolare 101 del 4.11.2011 con la quale fornisce alle istituzioni scolastiche i criteri e le modalità per l’avvio del...
Assegnazione del personale scolastico ai plessi e sedi staccate
Con la nota 6900 del 1° settembre 2011 il MIUR indica i criteri che i Dirigenti Scolastici dovranno osservare nel disporre i provvedimenti di assegnazione del personale docente e a.t.a....
Troppi carichi sulle scuole: rimuovere quelli inutili
Nelle prossime settimane le segreterie scolastiche si troveranno a dover fronteggiare una notevole mole di impegni derivanti dall’accavallarsi di scadenze e di adempimenti tale da determinare un sovraccarico di lavoro difficilmente sostenibile:...
Contrattazione di istituto – Nuovi pronunciamenti a favore della tesi della Cisl Scuola
I tribunali continuano ad emettere sentenze di condanna per comportamento antisindacale da parte di Dirigenti Scolastici che non adempiono agli obblighi di contrattazione derivanti dall’art. 6, lettere h), i) ed m), del vigente...
Conto consuntivo 2010: differimento termini
Il MIUR - atteso che sono in corso le nuove nomine dei revisori dei conti del ministero medesimo e considerata la necessità di assicurare un adeguato intervallo di tempo ai revisori dei conti del MEF e del MIUR per le verifiche da effettuare...
Contrattazione integrativa: il rischio di rinfocolare diatribe
Il ministro Brunetta è intervenuto nuovamente, dopo la circolare 7/10 e la lettera circolare 1/11, sulle modalità di applicazione delle disposizioni in materia di contrattazione collettiva contenute nel decreto legislativo 150/09, inviando a tutte...
@istruzione.it: disattivazione delle caselle di posta non utilizzate
Il MIUR - attraverso uno specifico messaggio inviato sulla casella di posta istituzionale (generalmente "nome.cognome@istruzione.it") - comunica che il prossimo 28 febbraio procederà a disattivare le caselle che risultano non...
Dottorato di ricerca: chiarimenti ministeriali sul congedo straordinario
Il MIUR ha diramato in data odierna la circolare n. 15 con la quale si...
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.