MOBILITÀ 2021-22

Se ci cerchi per la consulenza,
ecco dove siamo

Video guide per la
compilazione delle domande

Le domande pervenute: 90.876 docenti, 27.839 ATA

Docenti

Sono quasi 91.000 (esattamente 90.876) le istanze pervenute al sistema che gestisce le operazioni di mobilità del personale scolastico alla scadenza prevista per il personale docente. Lo ha comunicato il Ministero dell'Istruzione, precisando che il numero riguarda complessivamente le domande di trasferimento (l'81,2% del totale) e quelle di passaggio (di cattedra o di ruolo). Il maggior numero di istanze - sottolinea il comunicato - ha riguardato la scuola secondaria di secondo grado (37.529). Seguono la primaria (26.847), la secondaria di primo grado (15.536) e la scuola dell’infanzia (10.964). Lo scorso anno in totale le domande elaborate erano state 108.676 (numero leggermente inferiore a quello delle domande pervenute a sistema). Da considerare, in ogni caso, che ogni docente può produrre contestualmente sia domanda di trasferimento che di passaggio.

Personale ATA

Sono 27.839 le domande di mobilità pervenute al sistema alla chiusura dei termini per la loro presentazione da parte del personale ATA. Lo comunica una nota del Ministero dell'Istruzione, che riporta in dettaglio la tipologia delle domande prodotte: sono 22.455 quelle di trasferimento in ambito provinciale, 4.343 quelle di trasferimento in altra provincia. Sono 783 le domande di passaggio ad altro profilo in ambito provinciale e 258 quelle per altra provincia.

Ordinanza, modalità e scadenze per le domande

Pubblicata l'ordinanza ministeriale n. 106 del 29.3.2021 che fissa i termini per le operazioni di mobilità territoriale e professionale (trasferimenti e passaggi) del personale docente, educativo e ATA per l'a.s. 2021/22. Contestualmente è stata pubblicata anche quella riguardante il personale docente IRC (n. 107 del 29.3.2021).
Le domande, per il personale docente, si potranno presentare dal 29 marzo al 13 aprile, per il personale ATA dal 29 marzo al 15 aprile.
Il personale educativo le potrà produrre dal 15 aprile al 5 maggio. La presentazione avverrà con modalità on line.
I docenti IRC, per i quali la procedura non è informatizzata, potranno presentare le domande dal 31 marzo al 26 aprile.

Queste le principali scadenze:

  • PERSONALE DOCENTE
    Presentazione domande dal 29 marzo al 13 aprile
    Comunicazione al SIDI delle domande e dei posti disponibili 19 maggio
    Pubblicazione dei movimenti 7 giugno
  • PERSONALE EDUCATIVO
    Presentazione domande dal 15 aprile al 5 maggio
    Comunicazione al SIDI delle domande e dei posti disponibili 19 maggio
    Pubblicazione dei movimenti 8 giugno
  • PERSONALE ATA 
    Presentazione domande dal 29 marzo al 15 aprile
    Comunicazione al SIDI delle domande e dei posti disponibili 21 maggio
    Pubblicazione dei movimenti 11 giugno
  • DOCENTI IRC  (modalità cartacea)
    Presentazione domande dal 31 marzo al 26 aprile 
    Pubblicazione movimenti 14 giugno
    Richiesta di revoca delle domande 4 giugno 

In allegato, una scheda di sintesi predisposta dall'Ufficio Sindacale CISL Scuola.

Personale in servizio all'estero

Con la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale n. 106/2021 vengono disciplinate le modalità procedurali per la restituzione ai ruoli metropolitani, dal 1° settembre 2021, del personale attualmente in servizio all’estero che si trovi in scadenza di mandato o che ne faccia richiesta.
L’art. 3 comma 3 dell’OM dispone infatti che il personale interessato, il cui rientro e restituzione al ruolo di provenienza è disciplinato dal CCNI 2019, è tenuto a presentare domanda in formato cartaceo all’Ufficio scolastico territorialmente competente rispetto alla provincia scelta per il rientro, entro il quindicesimo giorno precedente il termine ultimo per la comunicazione delle domande al SIDI per il proprio ruolo, ai fini dell’assegnazione della scuola di titolarità prima delle operazioni di mobilità.
Nell’impossibilità di ottenere le sedi richieste, per mancanza di disponibilità, gli interessati sono riammessi nei termini e possono presentare domanda di mobilità al predetto Ufficio, il quale la acquisisce al sistema informativo per l’assegnazione della titolarità definitiva nel corso delle operazioni di movimento.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato fino al 4 maggio 2021 per il personale docente e al 6 maggio 2021 per il personale ATA.
In concomitanza con l’avvio delle procedure di presentazione delle domande di mobilità, il Ministero degli Affari Esteri ha inviato alle sedi consolari la nota di sua competenza per il personale all’estero che sarà restituito ai ruoli metropolitani per scadenza del mandato oppure perché ne fa richiesta.
Nella nota il MAECI, oltre a rimandare alle procedure operative definite dall’articolo 3 dell’OM 106/21, dispone che il personale interessato invii, per conoscenza, comunicazione della domanda cartacea anche all’ufficio V del MAECI.
Si precisa che tutto il personale con mandato in scadenza al 31 agosto 2021, per il raggiungimento del periodo massimo di permanenza all’estero, è restituito ai ruoli metropolitani a decorrere dal 1° settembre 2021 (in caso di scadenze di mandato corrispondenti al 28 febbraio 2022, la restituzione ai ruoli metropolitani decorre invece dal 1° marzo 2022).
Si ricorda, infine, che il personale rientrante dall’estero potrà esercitare il diritto alle precedenze previste dall’art.7 CCNI mobilità (per personale docente) e dall’art. 38 CCNI mobilità per il personale ATA.