MOBILITÀ 2020-21

Ecco dove siamo

Video guide per la
compilazione delle domande

Nuove date per la pubblicazione dei movimenti

Il Ministero dell'Istruzione ha prorogato la data di pubblicazione dei movimenti del personale ATA, che avverrà il 6 luglio anziché il 2 luglio, come originariamente previsto.

Progata di qualche giorno anche quella dei movimenti del personale docente, che saranno pubblicati il 29 giugno anziché il 26.

Mobilità personale ATA ex LSU, sottoscritto il contratto integrativo

In data 8 aprile 2020 è stata sottoscritta al Ministero dell'Istruzione l'ipotesi di contratto integrativo (CCNI) per la mobilità del personale ex LSU assunto a seguito del DDG 2200/19. Il contratto prevede l'attribuzione della titolarità presso l’istituzione scolastica su cui è stata effettuata l’assegnazione all’atto dell’assunzione in servizio. Prevista inoltre l'attribuzione della titolarità su posti coperti a tempo parziale: in presenza di più immissioni in ruolo part time con assegnazione alla stessa istituzione scolastica, sarà attribuita la titolarità sullo stesso posto ogni due assunti a tempo parziale.
L'intesa raggiunta è stata fortemente voluta dalla Cisl Scuola; in assenza del CCNI si sarebbero determinate fortissime criticità per la tenuta degli organici per il profilo di collaboratore scolastico e per le successive operazioni di assunzione in ruolo.
Il personale ex LSU potrà ancora essere interessato dalle seguenti operazioni:

  • fase nazionale (riservata agli assunti part time e a chi non fosse rientrato nel contingente delle assunzioni): gli interessati potranno fare domanda, tramite istanze on line, esprimendo rispettivamente una provincia diversa per il posto full time o per poter essere assunto
  • successivamente, una fase di mobilità straordinaria, per la quale varranno le precedenze previste dal CCNI sulla mobilità, per lo spostamento, ultimata la fase nazionale, sui posti rimasti disponibili del contingente di 11.263 posti

SCARICA IL CCNI

Mobilità, può chiedere posti di sostegno chi frequenta il IV ciclo TFA

Il Ministero dell'Istruzione, con nota 450 del 3 aprile, ha previsto per i docenti di ruolo attualmente frequentanti il IV ciclo di specializzazione (TFA) la possibilità di partecipare alla mobilità anche per i posti di sostegno. A tal fine, i docenti interessati dovranno allegare alla domanda di trasferimento o passaggio una dichiarazione personale in cui si impegnano a presentare telematicamente, all'Ambito Territoriale competente, gli estremi del titolo, una volta conseguito. Ciò potrà avvenire sino a 5 giorni prima della chiusura delle funzioni SIDI, fissata al 5 giugno p.v..

Ordinanza, modalità e scadenze per le domande

Ferme restando tutte le considerazioni contenute nel comunicato unitario del 24 marzo u.s., diamo conto dell'avvenuta emanazione, da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Ordinanza (decreto 182 del 23.3.2020) che disciplina lo svolgimento delle procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l'anno scolastico 2020/21 sulla base di quanto contenuto nel CCNI 6.3.2019 che, come si ricorderà, ha validità triennale.

Emanata anche la specifica Ordinanza (decreto 183 del 23.3.2020) per il personale docente IRC.

Di seguito, la tempistica.

Docenti (di tutti gli ordini e gradi): presentazione domanda "on line"
dal 28 marzo al 21 aprile 
pubblicazione movimenti 26 giugno NUOVA DATA 29 GIUGNO

Personale educativo: presentazione domanda "on line"
dal 4 maggio al 28 maggio
pubblicazione movimenti 10 luglio

Docenti IRC: presentazione domanda "cartacea"
dal 13 aprile al 15 maggio
pubblicazione movimenti 1° luglio

Personale ATA: presentazione domanda "on line"
dal 1° al 27 aprile
pubblicazione movimenti 2 luglio NUOVA DATA 6 LUGLIO

I due provvedimenti sono disponibili anche nel sito web del Ministero