Graduatorie permanenti ATA (24 mesi), modifiche al modello H per l'assistenza a familiare con disabilità

09.05.2023 10:36

Con la nota prot. n. 29997 dell’8 maggio 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito informa sulle rettifiche apportate all'istanza Polis in seguito alle novità introdotte in materia di assistenza al familiare portatore di handicap dal d.lgs. 30 giugno 2022, n. 105 (articolo 3, comma 1, lett. b), n. 2) che ha modificato quanto prevede la legge 104/92 in relazione al cosiddetto “referente unico”. Si tratta in sostanza della norma, ora non più vigente, che riconosceva a un solo familiare il diritto di fruire dei benefici legati all’assistenza della persona con disabilità.
In conseguenza delle modifiche intervenute, il “Modello H – Attribuzione delle priorità”, non contempla più la figura del referente unico e non richiede ai candidati di allegare la documentazione comprovante l’esclusività dell’assistenza da prestare al soggetto disabile.
Qualora fosse necessario, i candidati che hanno già inoltrato domanda potranno rettificare la propria posizione procedendo all’annullamento dell’invio della istanza già presentata e all’inoltro di una nuova domanda, fermo restando il termine del 18 maggio 2023.