Audizione informale in Senato (commissione 7ª) su violenze al personale scolastico, la memoria della CISL Scuola

15.03.2023 11:24

Si è tenuta martedì 14 marzo 2023 presso la 7ª Commissione del Senato (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport) un'audizione informale di organizzazioni sindacali e associazioni professionali in relazione alle problematiche riguardanti il contrasto agli episodi di violenze nei confronti degli insegnanti e del personale della scuola, tema oggetto di un approfondimento svolto dalla Commissione stessa su propria iniziativa.
La CISL Scuola, rappresentata in tale circostanza dalla segretaria nazionale Paola Serafin, ha consegnato per deposito agli atti della Commissione una propria memoria scritta (vedi allegato), a firma della segretaria generale Ivana Barbacci, nella quale fra l'altro si evidenziano gli elementi che contribuiscono maggiormente al degenerare della relazione tra scuola, famiglia e comunità sociale, fornendo anche indicazioni sulle linee d'intervento su cui sarebbe necessario e opportuno agire a livello politico per sostenere l'impegno delle istituzioni scolastiche e favorire un adeguato apprezzamento del lavoro svolto dai docenti e da tutto il personale della scuola. Quel che occorre, per la CISL Scuola, è un approccio sistemico, non episodico né frammentario, che riporti la scuola al centro dell'attenzione delle politiche pubbliche.