Quesiti errati nelle prove concorsuali per la classe A017 (disegno e storia dell'arte II grado)

13.07.2022 10:34

Con la nota MPI prot. n. 22216, pubblicata in data 8 giugno 2022, il Ministero dell’Istruzione dà notizia della necessità di provvedere al ricalcolo del punteggio per le prove concorsuali relative alla classe di concorso A017 (disegno e storia dell'arte nella secondaria di II grado), a seguito della rilevazione di errori nei quesiti formulati. La rideterminazione del punteggio sarà visibile da ciascun candidato nell’area riservata della Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive, sotto la voce Graduatorie. Ciascun candidato inoltre, verrà informato mediante avviso inviato all'indirizzo di posta elettronica presente in base informativa, a cura del gestore del sistema informativo.
Di seguito i quesiti interessati dalla rettifica, che non prevedono alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte. Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, sono riconosciuti a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 31 – turno 1
Il monumento simbolo della quarta "Esposizione Universale", per le sue innovative caratteristiche formali e tecnologiche, fu:
[a] La Tour Eiffel
[b] Il Crystal palace
[c] Il Centre Pompidou
[d] La Statua della Libertà

Quesito 32 – turno 1
I cosiddetti Barbisonniers erano un gruppo di artisti:
[a] Del primo quarto del XIX secolo, attenti ai temi paesaggistici
[b] Del primo quarto del XX secolo, esponenti di un'avanguardia
[c] Del primo quarto del XVIII secolo, interessati dai temi naturalistici
[d] Della seconda metà del XIX secolo, seguaci dei pre-raffaelliti

Quesito 4 – turno 2
Su un piano di sezione ? genericamente inclinato e secante completamente una piramide retta a base esagonale si determina:
[a] Un parallelogramma esagonale
[b] Sempre un esagono regolare
[c] Un esaedro
[d] Un triangolo equilatero