Certificazione delle competenze linguistiche del personale scolastico, disponibile una nuova piattaforma

13.04.2022 17:14
Categoria: Personale docente

Il Ministero dell’Istruzione, congiuntamente alla pubblicazione del nuovo decreto riguardante l’elenco degli Enti certificatori per le lingue straniere del personale scolastico, ha reso disponibile una nuova piattaforma a partire dalla quale è possibile consultare l’elenco ufficiale degli Enti Certificatori delle competenze linguistico/comunicative in lingua straniera del personale scolastico, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.
Attraverso la piattaforma gli enti interessati possono presentare on line la propria istanza di accreditamento e, una volta accreditati, risulteranno nell'elenco di cui pertanto è possibile seguire costantemente l'aggiornamento.
I requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico e i requisiti per l’individuazione degli Enti che certificheranno le competenze linguistico-comunicative del personale scolastico sono puntualmente riportati nel Decreto ministeriale n. 62 del 10 marzo 2022.
Ricordiamo che, ai sensi e per gli effetti del citato Decreto n. 62, ai fini del riconoscimento delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera sono considerati requisiti fondamentali:

  1. la conformità al QCER e, in particolare, alla scala dei sei livelli specificati nella “Scala Globale” e nella “Griglia di Autovalutazione”;
  2. l’attestazione del livello finale di competenza linguistico-comunicativa del candidato espresso solamente in base ai descrittori del QCER;
  3. La valutazione ottenuta dei livelli di competenza raggiunti in ognuna delle abilità di comprensione (ascolto, lettura), di interazione/produzione orale e di produzione scritta;
  4. La presentazione, da parte dell’Ente certificatore, di una tabella di conversione dei livelli di competenza raggiunti nelle varie prove e delle corrispondenti valutazioni assegnate, con quelli previsti dal QCER.

L’elenco ufficiale degli Enti per la Certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione può essere consultato accedendo alla piattaforma, da cui è possibile scaricare anche il Decreto Ministeriale n. 62 contenente i requisiti per la valutazione e il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.