Lugi Sbarra incontra a Roma il 2 aprile le candidate e i candidati CISL per il rinnovo RSU di Scuola, Università e Ricerca

01.04.2022 19:44

La CISL chiama a raccolta una folta rappresentanza delle migliaia di candidate e candidati presenti nelle liste per il rinnovo RSU nella scuola, nell’università e nella ricerca, con una convention in programma domani, sabato 2 aprile, a Roma, al teatro Brancaccio, che si concluderà con l’intervento del segretario generale CISL Luigi Sbarra.
Non sarà una vera e propria “chiusura” della campagna elettorale, che continuerà nei giorni successivi impegnando tutte le strutture fino all’inizio delle votazioni, fissato per il 5 aprile, e con altre iniziative in programma nei prossimi giorni in ambito locale, ma la presenza di Sbarra vuol essere un segno di apprezzamento che la Confederazione esprime per lo straordinario impegno messo in campo da tutte le strutture e di ringraziamento a chi si è candidato nelle liste presentate in ogni luogo di lavoro.
La partecipazione di Sbarra sottolinea l’importanza attribuita dalla CISL alla presenza attiva del sindacato sui luoghi di lavoro, frutto della disponibilità che ancora una volta si manifesta con il diretto coinvolgimento di decine di migliaia di persone, pronte a svolgere un ruolo di rappresentanza e di contrattazione.
Un modello di sindacato partecipativo, attivo, presente, responsabile, che la CISL incarna da sempre, come afferma il segretario generale della CISL in una lettera rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto istruzione e ricerca, nella quale sottolinea come in tempi segnati da forti spinte individualistiche, il sindacato rimanga “uno dei pochi soggetti in grado di aggregare le persone, di far prevalere il senso di appartenenza alla comunità, di assumere la solidarietà e la coesione come risorse per tenere unita la società e promuovere in essa i diritti di ogni persona in un quadro di libertà, democrazia e giustizia”.
L’intervento al Brancaccio sarà anche l’occasione per ribadire la volontà della CISL di sostenere un forte rilancio delle politiche riguardanti l’istruzione, la formazione e la ricerca, settori dei quali occorre riconoscere “una nuova centralità in quanto risorse indispensabili per il nostro Paese e leva centrale di un processo di crescita, di sviluppo della persona umana e di miglioramento sociale”.
La convention di sabato, la cui conduzione è affidata alla giornalista RAI Monica Setta, vedrà alternarsi gli interventi di candidate e candidati con quelli dei dirigenti nazionali della Federazione CISL Scuola, Università e Ricerca (Ivana Barbacci per la Scuola, Giuseppe De Biase per la Ricerca, Francesco De Simone Sorrentino per l’Università, Maddalena Gissi per la FSUR), mentre un ruolo di animazione è affidato all’attore e regista Stefano De Santis.
L’intervento di Luigi Sbarra concluderà i lavori, che saranno diffusi in streaming e il cui inizio è fissato per le ore 9,45. L’ingresso al teatro Brancaccio avviene nel rispetto di rigorose misure anticontagio.

RIVEDI LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO