In Gazzetta il decreto legge 21/2022, confermati i contratti sui posti covid

22.03.2022 09:57

Sulla Gazzetta Ufficiale n.67 è stato pubblicato il D.L.21/2022 (decreto Ucraina) con il quale all'art.36 vengono previste specifiche disposizioni per le scuole. In particolare

  • con il comma 1 si dispone che i cd. contratti covid possono essere prorogati fino al termine delle lezioni e comunque non oltre il 15 giugno (30 giugno per le scuole dell'infanzia). Per dare copertura economica alla proroga dei contratti vengono stanziati ulteriori 170 milioni di euro;
  • con il comma 2 viene rifinanziato il Fondo per l'emergenza epidemiologica da COVID-19 con ulteriori 30 milioni. Tali risorse possono essere destinate all’acquisto di dispositivi di protezione, di materiali per l’igiene individuale e degli ambienti nonché di ogni altro materiale, anche di consumo, utilizzabile in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19. I fondi saranno ripartiti tra le istituzioni scolastiche statali in proporzione al numero degli alunni frequentanti.

La conferma dei contratti covid è senz’altro rispondente, oltre che alle attese dei diretti interessati, alla necessità di garantire la continuità e la regolare erogazione del servizio da parte delle scuole, evitando di dover rimodulare in corso d’anno assetti organizzativi e tenuto conto anche delle nuiove esigenze di accoglienza poste dalla drammatica crisi determinata dalla guerra in Ucraina.
Il positivo orientamento del Governo ad accogliere una richiesta fortemente sostenuta dalla CISL e dalla CISL Scuola era stato anticipato dallo stesso Ministro Bianchi nel suo intervento al Congresso Nazionale di Riccione mercoledì scorso.