Accoglienza scolastica degli studenti ucraini esuli. Dal Ministero dell'Istruzione prime indicazioni e risorse

08.03.2022 17:16

Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, con nota prot. n. 381 del 4 marzo 2022, comunica alle istituzioni Scolastiche che il Ministero dell’Istruzione, al fine di garantire ai minori stranieri in fuga dalla guerra in Ucraina le fondamentali garanzie in materia di accoglienza, protezione internazionale, accesso ai servizi educativi e di partecipazione attiva alla vita delle comunità scolastiche, ha reperito in via d’urgenza un primo stanziamento, pari a un milione di euro, da destinare alle istituzioni scolastiche coinvolte significativamente nelle attività di accoglienza, mediazione linguistica e culturale, nonché di supporto piscologico.
L’accoglienza scolastica, che dovrà necessariamente tener conto della particolare condizione di fragilità di ciascuno degli esuli accolti, determinata dallo sradicamento dalle proprie comunità e/o dall’allontanamento da uno o entrambi i genitori, sarà finalizzata, per quanto possibile, al mantenimento della rete di relazioni che uniscono tra loro i profughi, favorendo il raccordo con le comunità ucraine stabilmente inserite in Italia, al fine di evitare ogni forma di isolamento e facilitare il percorso di integrazione.
Considerata la situazione in costante divenire, e nell’impossibilità di definire attualmente la distribuzione degli arrivi sul territorio nazionale, lo stanziamento di cui trattasi sarà ripartito dall’Amministrazione centrale sulla base delle esigenze rappresentate dagli Uffici scolastici territoriali, in raccordo con le Prefetture competenti, in favore delle Istituzioni scolastiche coinvolte, in ragione delle concrete esigenze di queste ultime. Il Ministero con successiva nota fornirà ulteriori indicazioni sulle modalità amministrativo–contabili del finanziamento in questione.