Verso il 7° Congresso CISL Scuola, intervista di Maddalena Gissi a Tuttoscuola

19.02.2022 16:48

Il numero di febbraio di Tuttoscuola riporta fra l'altro una lunga intervista di Armando Palma alla segretaria generale della CISL Scuola, Maddalena Gissi, nella quale si parla dei temi che caratterizzano il 7° Congresso Nazionale, in programma a Riccione dal 16 al 18 marzo. L'assise nazionale conclude un percorso che ha visto per mesi fortemente impegnata a tutti i livelli l'organizzazione, a partire dalle assemblee che si sono tenute da settembre sui luoghi di lavoro. Pur con le difficoltà legate all'emergenza pandemica, si è registrata un'intensa partecipazione degli iscritti, coinvolti nel dibattito e nelle procedure di voto per eleggere gli organismi statutari in ambito territoriale e regionale. All'intervistatore che chiede se non possa risultare anacronistico, in tempi di disintermediazione, affidarsi a modalità così complesse di elaborazione delle linee politiche e di scelta dei gruppi dirigenti, Maddalena Gissi risponde sottolineando il valore irrinunciabile e insostituibile di una partecipazione diretta e in prima persona alla vita del sindacato. "Vale per l’organizzazione ciò che abbiamo sperimentato a scuola con il lavoro a distanza - afferma -: risorsa preziosa quando l’emergenza lo impone, per evitare il black out delle relazioni, ma fortemente limitante per la loro pregnanza".
"Il primato della contrattazione e del confronto - sottolinea Maddalena Gissi - è per noi un tratto di identità, che ci ha portato di recente anche a distinguere la nostra azione rispetto ad altre forze sindacali, anche se non viene certo menola nostra vocazione unitaria. Credo anzi che tra gli appuntamenti che ci attendono non manchino quelli, come il rinnovo del contratto, su cui certamente sarà possibile riprendere un cammino comune".