ESTERO NEWS 2/2022 - Concluso il confronto sul contingente per l’estero. Imminente il bando per i DS

11.02.2022 11:54
Categoria: Estero

In data 10 febbraio 2022, in modalità telematica, si è svolto il confronto tra le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto del comparto istruzione e ricerca e dell’area della dirigenza scolastica con la delegazione di parte pubblica del Ministero degli Esteri (MAECI), guidata dalla Consigliera di Ambasciata Dott.ssa Valentina Setta, Capo dell’Ufficio V della DGDP, al fine della ridefinizione del contingente 2022-23 del personale da destinare all’estero. Il MAECI, preso atto delle richieste di istituzione di 94 nuovi posti e alla luce delle 17 proposte di soppressione pervenute, ha ritenuto opportuno prevedere una revisione del contingente del personale scolastico all'estero nella sua dislocazione territoriale, mantenendo inalterato il contingente massimo, fissato a 674 unità. Pertanto, le nuove istituzioni autorizzate (come da prospetto del verbale di confronto allegato) andranno a coprire i 17 posti soppressi, lasciando invariato il contingente.
La CISL Scuola, congiuntamente alle altre sigle, ribadisce come, pur in presenza di un aumento costante della domanda di lingua e cultura italiana proveniente dalle comunità all’estero, continui a mancare un’efficace programmazione degli interventi funzionali agli obiettivi di politica scolastica e di diffusione della lingua e della cultura italiana, a cui si aggiunge il mancato riconoscimento da parte del MAECI dell'autonomia alle scuole statali e alle iniziative scolastiche all'estero.
Relativamente ai prossimi bandi, confermando quanto già anticipato nel corso del precedente incontro, l’Amministrazione ha comunicato che tutte le operazioni propedeutiche al reclutamento saranno gestite direttamente dal MAECI su una nuova piattaforma, in fase di progettazione. Non sarà più utilizzato, pertanto, il sistema POLIS “Istanze on line” del Ministero dell’Istruzione. Presumibilmente, considerata l’urgenza, per la presentazione della domanda riferita al reclutamento dei dirigenti scolastici per l’area inglese e tedesca sarà utilizzata la modalità cartacea, su un modello editabile predisposto dall’amministrazione, da inviare esclusivamente tramite Pec. I requisiti di accesso e le modalità di valutazione non dovrebbero subire sostanziali modifiche. Probabile una riduzione del punteggio minimo per l’accesso al colloquio di idoneità (nel precedente bando la soglia minima era di 20 punti per i dirigenti e docenti, 10 punti per il personale Ata). Altra probabile novità dovrebbe essere l’attribuzione di un punteggio al colloquio di idoneità.
La CISL Scuola ha espresso apprezzamento per la previsione dell’attribuzione del punteggio all’orale, purché le griglie valutative siano molto oggettive e aderenti al profilo professionale da ricoprire. La Consigliera dott.ssa Valentina Setta, a tal proposito, ha affermato che la griglia di valutazione del colloquio sarà resa disponibile prima dell’inizio degli orali.
Infine il MAECI ha comunicato l’imminente predisposizione di un bando di selezione per personale DGSA da collocare in comando, ai sensi dell’art.13 D.lgs 64/2017, in sostituzione di personale che sarà collocato in quiescenza. L’Amministrazione si è impegnata a far pervenire, in tempi congrui, oltre ai testi dei due bandi (dirigenti e DSGA) l’organigramma relativo al personale comandato presso il MAECI.