Diffuse dal Ministero dell'Istruzione le "Linee Guida per il contrasto all'antisemitismo nella scuola"

19.01.2022 18:30

Con nota prot.n. 73 del Ministero dell’Istruzione, firmata in data 14 gennaio 2022 dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, sono state diffuse le Linee guida per il contrasto all’antisemitismo nella scuola. Il testo delle Linee Guida, elaborato dal Comitato paritetico formato da Ministero Istruzione - Presidenza del Consiglio dei Ministri - UCEI (Unione delle Comunità ebraiche italiane), è introdotto da una prefazione del Ministro Patrizio Bianchi nella quale si sottolinea che le stesse "nascono dalla volontà di fornire una risposta aggiornata e adeguata ad un inaccettabile pregiudizio". "Nella società di oggi – scrive il Ministro – sconvolta dalla pandemia, in cui si assiste, tra l’altro, al crescere di fenomeni legati al linguaggio di odio, oltre che a manifestazioni di antisemitismo, c’è una forte esigenza di raccogliere la sfida della Memoria e della conoscenza della Shoah in nome di coloro che hanno vissuto questa pagina tragica della storia. Bisogna lanciare con forza un messaggio che investa le scelte e la quotidianità dei giovani, affinché, con coraggio, si condanni oggi l’antisemitismo e si prevenga e argini qualunque forma di odio".
Le Linee guida, in coerenza con la Legge 20 agosto 2019, n.925 (che ha introdotto l'insegnamento dell'educazione civica) e con il Decreto Ministeriale 22 giugno 2020, n. 356 (Linee Guida per l’Educazione Civica, nelle scuole di ogni ordine e grado) prendono in considerazione le principali forme in cui l’antisemitismo si manifesta nell'età contemporanea, fornendo elementi per l'individuazione precoce di possibili criticità in ambito scolastico e suggerendo su tali problematiche adeguati percorsi formativi.