Iscrizioni alunni per l'a.s. 2022/23 dal 4 al 28 gennaio. Pubblicata la circolare

30.11.2021 18:33

Diffusa dal Ministero dell’Istruzione la nota prot. 29452 del 30.11.2021 relativa alle iscrizioni degli alunni per l’a.s. 2022/23 con i relativi allegati.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 8.00 di martedì 4 gennaio 2022 fino alle ore 20.00 di venerdì 28 gennaio 2022, utilizzando a tal fine il sistema "Iscrizioni on line" disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione tramite le credenziali SPID, CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L'accesso al sistema, ferme restando le scadenze stabilite per le iscrizioni, sarà possibile già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:

• alle sezioni della scuola dell’infanzia;
  • alle scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • alla terza classe dei percorsi dell’istruzione tecnica - indirizzo Trasporti e Logistica, percorso sperimentale Conduzione del mezzo navale / Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIM/CAIE);
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  • ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena (percorsi per i quali si rinvia a una ulteriore nota ministeriale con istruzioni di dettaglio);
  • agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Si ricorda che i contributi scolastici delle famiglie sono volontari, mentre le tasse scolastiche sono obbligatorie ad eccezione dei casi di esonero.