"Partecipazione". L'editoriale di Maddalena Gissi sul nuovo numero della rivista "Scuola e Formazione"

03.09.2021 11:05

Ciò che sottolinea il valore della partecipazione, di un protagonismo attivo nella vita sociale, aiuta a rinsaldare le nostre radici, a dare alla nostra organizzazione nuovo alimento e impulso, rendendola anche più capace di concorrere al grande sforzo collettivo di ripresa, anzi di vera e propria rinascita, cui è chiamato l’intero Paese, in una dimensione mai come oggi così globale”. Così la segretaria generale Maddalena Gissi introduce, nel suo editoriale, il numero di “Scuola e Formazione” che a breve sarà recapitato a tutti gli iscritti.
La rivista anticipa in gran parte, riproponendo la relazione di apertura dell’Assemblea Nazionale di Trento (6-8 luglio 2021) e l’intervento svolto in quella sede dal leader della CISL Luigi Sbarra, i temi dell’imminente dibattito congressuale, uno dei due eventi – l’altro è il rinnovo delle RSU – su cui si concentrerà in modo particolare l’impegno della CISL Scuola nei prossimi mesi, eventi che vedono proprio nella "partecipazione" un fondamentale denominatore comune.
Saranno mesi di intenso lavoro quelli che accompagnano fra l'altro un'impegnativa ripresa delle attività scolastiche, ma “la cosa non ci preoccupa – scrive Maddalena Gissi - non solo per l’abitudine alla fatica, quasi una nostra abituale compagna di viaggio, ma soprattutto perché quella che si profila la potremmo definire una 'fatica buona', come accade quando se ne colgono pienamente il senso e l’utilità. In quel caso la stanchezza non abbatte, ma genera soddisfazione e accresce la motivazione ad agire”.
Alle prospettive e alle sfide di una stagione di cambiamento necessario guardano anche gli altri contributi che la rivista propone, con gli interventi di Mario Bertin, Lorenzo Gobbi, Eraldo Affinati, Raffaele Mantegazza, Ivo Lizzola, Donato De Silvestri, Stefano De Marchi, Luca Dordit, Maddalena Cavalleri, Gianni Gasparini, Carlo Marconi.
Il PNRR per rinnovare la scuola” è il titolo dell’articolo in cui Dino Cristanini propone una sintesi del corposo approfondimento condotto sul tema, che da oggi arricchisce la raccolta dei “Dossier” della CISL Scuola, ai quali è dedicato un apposito spazio sul nostro sito.
Buona lettura.