Cento Edgar Morin. Cento firme italiane per i cento anni dell'umanista planetario

24.06.2021 21:00

Esce oggi per Mimesis, a cura di Mauro Ceruti, “Cento Edgar Morin”, raccolta di cento testimonianze italiane in onore di uno dei maggiori filosofi viventi in occasione del suo centesimo compleanno. “Un omaggio a un uomo straordinario e a un intellettuale di fama mondiale – scrive Mauro Ceruti, ordinario di Filosofia della scienza all’Università IULM di Milano - che con il nostro paese ha da sempre un legame del tutto speciale. Cento firme italiane, espressioni di una molteplicità di campi del sapere, sono qui riunite per celebrare i 100 anni di Edgar Morin. Brevi ritratti di un grande umanista, che della sua opera e della sua persona restituiscono nel loro insieme un affresco inedito. Cento e più ra¬gioni per onorare lo studioso, il maestro e l’amico”.
Tra le testimonianze anche quella di Maddalena Gissi, segretaria generale della CISL Scuola, che ne ricorda fra l’altro intervento alla Biblioteca Nazionale di Roma, dove veniva presentato, il 3 aprile del 2007, il documento prodotto dalla Commissione cui era stato affidato dal Ministro dell’istruzione di allora, Giuseppe Fioroni, il lavoro preparatorio in vista delle nuove indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione (“Cultura, Scuola, Persona”).
Anche oggi Edgar Morin, sottolinea Ceruti, “nel pieno di questa gravissima crisi mondiale, indica l’orizzonte di un nuovo umanesimo planetario e continua a motivare alla resistenza contro ogni forma di barbarie, per costruire insieme reti e oasi di solidarietà, di fraternita, di pensiero creativo”.