ESTERO NEWS 12/2020 - Esami di Stato scuole all'estero

09.06.2020 15:13
Categoria: Esami e scrutini, Estero

Il Ministero degli Esteri (Maeci) ha pubblicato il decreto 3615/3029 del 6 giugno con il quale vengono dettate le disposizioni per gli esami di Stato nelle scuole per la formazione italiana all'estero. Le commissioni saranno composte da 6 commissari interni e un presidente. I sei commissari interni saranno individuati dai singoli consigli di classe in una riunione che potrà tenersi anche in modalità telematica. Il presidente di commissione, nominato dalla Direzione generale per la promozione del sistema Paese, sarà:

• nelle scuole statali il dirigente scolastico della scuola o in assenza un docente che non sia in servizio nella classe d'esame
  • nelle scuole paritarie un dirigente scolastico o un docente in servizio nel Paese o in Paesi limitrofi. Sono comunque esclusi i docenti della classe

In casi eccezionali possono essere nominati presidenti il Coordinatore didattico o altro docente non ministeriale in servizio presso l'istituzione scolastica, ma non nella classe di esame.
Il capo ufficio consolare può anche disporre lo svolgimento dell'esame di Stato in modalità telematica con riguardo alle specifiche condizioni territoriali. Il colloquio si terrà in presenza, salvo i casi di impossibilità da parte di uno o più studenti (su motivata richiesta dell'interessato a sostenere l'esame in via telematica).