"I giorni che viviamo". Editoriale di Maddalena Gissi su "Scuola e Formazione"

11.05.2020 17:17

È dedicato in gran parte alle problematiche suscitate, in ambito scolastico e non solo, dall'emergenza Covid-19 il nuovo numero della rivista "Scuola e Formazione", che proprio a causa delle limitazioni imposte alle attività produttive è reso disponibile unicamente on line, sia pure utilizzando la veste editoriale dell'edizione cartacea. Nel suo editoriale Maddalena Gissi ci parla di come il sindacato ha reagito a un'emergenza di queste dimensioni, di come la scuola abbia saputo far fronte alle misure di lock down con uno sforzo generoso di adattamento dei propri metodi e stili di lavoro, di come sia possibile far tesoro dell'esperienza vissuta, di quanto sia necessario ritornare al più presto al calore di relazioni dirette con gli alunni e i colleghi, "riscoprendo il valore altissimo e insostituibile di un insegnamento 'in presenza' dove la presenza non si riduce a una specificazione di luogo ma prima e più appare una qualità dell’esserci".
Numerosi e di grande qualità gli interventi in questo numero nel quale, oltre al messaggio del Presidente Sergio Mattarella per l'avvio dei programmi RAI #LaScuolaNonSiFerma, ospita contributi di Paolo Acanfora, Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi, Mario Bertin, Giovanni Biondi, Maddalena Cavalleri, Mauro Ceruti, Luciano Corradini, Dino Cristanini, Stefano De Marchi, Donato De Silvestri, Gianni Gasparini, Lorenzo Gobbi, Elena Granata, Eva Kaiser, Raffaele Mantegazza, Carlo Marconi, Daniele Novara, Daniele Novelli (autore della copertina), Emidio Pichelan, Leonarda Tola, Francesco Tonucci.

SCUOLA E FORMAZIONE N.1/4 GENNAIO-APRILE 2020

Files: