Presidente CSPI: "Emergenza non può cancellare prerogative organismi"

04.04.2020 11:04

"Forti perplessità sui contenuti e sugli effetti dei provvedimenti in via di emanazione", vengono espresse da Francesco Scrima, presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Scrima fa riferimento alla bozza del provvedimento riguardante le "Misure urgenti per gli esami di Stato e per la valutazione dell'attuale anno scolastico" che potrebbe andare all'esame del prossimo Consiglio dei ministri. "Fermo restando che nelle condizioni di straordinaria emergenza in atto attiene alle responsabilità dell' Amministrazione utilizzare tutti gli strumenti idonei per un efficace governo del sistema scolastico, questo non può avvenire senza tenere nel debito conto le prerogative di organismi istituzionali investiti di una rilevante funzione di rappresentanza, né tanto meno con una loro cancellazione, inibendo l'esercizio di un ruolo partecipativo che si esprime attraverso i prescritti pareri obbligatori, ancorché non vincolanti", fa notare Scrima.
"Queste prerogative, peraltro, dato il presente contesto di emergenza e limitatamente alla durata dello stesso - fa notare ancora il presidente del Cspi - potrebbero essere esercitate attraverso il ricorso alla procedura d'urgenza, evitando soluzioni che si configurerebbero come vulnus nei confronti del massimo organo collegiale della scuola".
Scrima rende poi noto che "la mancata emanazione del parere sui concorsi è dovuta al fatto che la seduta convocata per il 4 marzo scorso non si è potuta svolgere per le numerose assenze, determinate dalle restrizioni imposte alla mobilità delle persone, tanto da non raggiungere il numero legale prescritto per la validità delle sedute. Va detto, peraltro, che a quella data l'Amministrazione non era in grado di predisporre le necessarie strumentazioni tecnologiche per garantire lo svolgimento di una seduta del Consiglio con modalità a distanza".
Nelle bozze circolate nelle ore scorse riguardo alle Misure urgenti per gli esami di Stato e per la valutazione dell'attuale anno scolastico, "fino al perdurare dello stato di emergenza" verrebbe cancellato l'obbligo da parte del Ministero dell'Istruzione di sottoporre al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione il parere sugli atti che riguardano la pubblicazione dei bandi dei concorsi a cattedra ordinario e straordinario.

(ANSA) - ROMA, 4 APR
11,02 - VR