ESTERO NEWS 4/2020 - Comunicazioni del MAECI su emergenza COVID-19

06.03.2020 18:44
Categoria: Estero

Nella giornata di ieri, con una propria comunicazione, il MAECI, nel ringraziare le Sedi che hanno segnalato le criticità legate all'emergenza coronavirus e il relativo impatto sulle attività didattiche, ha sollecitato gli uffici preposti a richiamare l’attenzione di tutto il personale della scuola all’estero collocato fuori ruolo, compresi i lettori, sulle indicazioni impartite dal Ministero dell’Istruzione con la nota 4693 del 26 febbraio: in tal senso, sono anche stati segnalati i nominativi e i recapiti del personale medico dell'ASL "Roma 1" a disposizione del personale della scuola all'estero in rientro in Italia.
Più nello specifico, qualora debbano essere adottate misure di quarantena ovvero singole istituzioni scolastiche o universitarie si trovino nella condizione di dover adottare misure di limitazione all'accesso del personale italiano, è stato richiesto alle Sedi di:

• acquisire la normativa locale di riferimento applicata
  • richiedere che le decisioni siano adottate in forma scritta e motivatedall'organo decisionale competente in materia
  • promuovere, ove possibile, anche il ricorso a forme di strumenti di didattica a distanza.

Il MAECI informa, inoltre, che i sette connazionali attualmente in quarantena ad Asmara, nella serata di ieri sono stati trasferiti dall'ospedale in cui si trovavano ad un albergo situato alla periferia della città.