Emergenza coronavirus e scuola, vigilanza scrupolosa senza pregiudicare relazioni e coesione sociale

04.02.2020 16:02
Categoria: Comunicati Stampa

Sulle implicazioni che l'emergenza coronavirus comporta riguardo allo svolgimento delle attività nelle scuole intervengono i coordinatori dei dirigenti scolastici aderenti a Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal con la nota che di seguito si riporta:
"I responsabili nazionali dei dirigenti scolastici di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA e SNALS CONFSAL, in relazione all’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del coronavirus, sottolineano che i dirigenti scolastici delle scuole pubbliche italiane sono impegnati quotidianamente a dare il loro fondamentale contributo alla gestione delle attuali problematiche, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie nazionali, evitando allarmismi ingiustificati e continuando ad affermare nelle loro scuole modalità di relazioni corrette e solidali.
Le polemiche in atto sull’efficacia delle misure sanitarie adottate, oltre a essere inutili, strumentali e inopportune, producono effetti negativi sulle relazioni fra le persone e sulla coesione sociale.
Le scuole sono il principale luogo di vita di milioni di giovani cittadini italiani. A scuola essi imparano a condividere valori e comportamenti sociali, a fondare i propri comportamenti sulla realtà e sulla razionalità, a misurarsi anche con le emergenze, come quella attuale, che hanno un impatto forte sulle relazioni fra le persone.
In questa difficile situazione i dirigenti scolastici, che hanno il compito e la responsabilità di assicurare il corretto ed efficace funzionamento della comunità educante, sono impegnati in prima linea a garantire il rispetto del valore costituzionale inderogabile della solidarietà sociale, assicurando a tutte le bambine e i bambini, le studentesse e gli studenti la serenità necessaria alla loro esperienza scolastica
".

Roma, 4 febbraio 2020