La marcia di Barbiana 2019. Sempre viva nei nostri cuori la lezione di don Lorenzo Milani

17.05.2019 18:25

Si svolge sabato 18 maggio la "marcia di Barbiana" 2019. "Un’occasione - si legge sul sito dell'Istituzione Don Milani - per ripercorrere la strada verso il luogo che ospitò Don Milani e la sua scuola, e per tornare a riflettere sul tema dell’educazione e della scuola". Il percorso della marcia, a cura del comune di Vicchio del Mugello e sotto il Patrocinio della Camera di Deputati, prende avvio alle 10,30 in Largo Viola a Vicchio. Alle 12 è previsto l'arrivo a Barbiana, dove dopo un saluto ai partecipanti ci sarà la presentazione dei lavori delle scuole realizzati nell’ambito del concorso “La parola genera”.
"Sempre più la Scuola di Barbiana sprigiona la sua forza di provocazione, esercita funzione di modello, di stimolo a trasmettere saperi critici e di affermazione dei principi di equità e solidarietà. Per questo, oggi più che mai, è significativo il tornarci insieme, facendo della marcia un momento di riaffermazione di un impegno civico e culturale".