Al via il tavolo tematico sulle relazioni sindacali. Primo incontro al MIUR

13.05.2019 19:04

Nella giornata di oggi, 13 maggio 2019, ha preso avvio il tavolo tematico convocato in attuazione dell’intesa di Palazzo Chigi del 24 aprile u.s., relativo alle relazioni sindacali. L’incontro è stato presieduto dal Capo Gabinetto del MIUR, Dott. Giuseppe Chiné. Presenti per l'Amministrazione anche il Dott. Rocco Pinneri e il Capo Dipartimento Istruzione, Dott.ssa Carmela Palumbo.
Durante l'incontro, ciascuna delle sigle sindacali presenti ha evidenziato quelli che considera i punti salienti che dovranno caratterizzare il nuovo CCNI sulle relazioni sindacali, così come previsto dal CCNL 2016/18 all'art.22 comma 4 punto a4), avendo come obiettivo quello di valorizzare nel segno della massima trasparenza e puntualità dell’informazione i rapporti tra le parti. L'Amministrazione ha, quindi, richiesto alle OO.SS. di formulare sul complesso delle materie evidenziate una proposta unitaria, sulla scorta della quale si impegna a produrre in seguito una bozza di CCNI che rappresenterà la base della successiva negoziazione.
Risorse per la formazione e problematiche connesse ai nuovi ordinamenti dell’istruzione professionale saranno oggetto di prossimi incontri che l’Amministrazione provvederà quanto prima a calendarizzare.

A margine dell'incontro sono stati evidenziati dalle organizzazioni sindacali i frequenti malfunzionamenti del sistema informativo verificatisi in questi giorni, chiedendo per questo di disporre una proroga dei termini relativi alla scadenza della presentazione delle domande di aggiornamento delle GAE. L’Amministrazione ha reso noto che è in corso un monitoraggio delle domande e che in merito saranno a breve fornite comunicazioni alle organizzazioni sindacali.