Conclusa l'informativa sugli organici del personale docente per il 2019/20

14.03.2019 20:43

Si è concluso oggi, 14 marzo, il confronto sugli Organici del personale docente per l'anno scolastico 2019/20. L'Amministrazione ha fornito la bozza di circolare di accompagnamento al decreto interministeriale, nella quale sono state recepite le richieste avanzate nell'incontro svoltosi martedì scorso, 12 marzo, circolare che sarà pubblicata nella giornata di domani.
Di seguito le principali novità.

POTENZIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Al fine di rendere il più possibile omogenea la distribuzione dei posti tra le diverse classi di concorso, gli Uffici sono invitati ad assegnare i posti del potenziamento che si rendono vacanti nella scuola secondaria, in coerenza con gli indirizzi di studio e gli insegnamenti presenti. Inoltre in tutti gli istituti di istruzione secondaria, compresi i Licei Musicali, i posti di potenziamento liberi possono essere utilizzati per completare singoli spezzoni abbinabili.

SCUOLA DELL'INFANZIA
L'organico di potenziamento posto comune (800 posti), sarà confermato nel limite del contingente già assegnato nell'a.s. 2018/19.

SCUOLA PRIMARIA
I 2.000 posti di tempo pieno previsti per incrementare tale tipologia di orario nelle classi prime possono, in subordine, essere utilizzati nelle classi successive alla prima, anche per rispondere alle esigenze di ampliamento del tempo scuola nonché per realizzare la piena copertura del doppio organico.

SCUOLA SECONDARIA
I 400 posti dei Licei Musicali, come previsto dalla Legge 145/2018, saranno utilizzati per assicurare lo svolgimento della seconda ora di "primo" strumento. Gli insegnamenti di strumento musicale saranno quindi articolati in 8 ore di "primo" strumento e 4 ore di "secondo" strumento. L'Amministrazione ha evidenziato che, per venire incontro alle esigenze di costituzione delle cattedre di Teoria Analisi e Composizione (15 ore per corso) e Storia della Musica (10 ore per corso), verificherà la possibilità, attraverso l'acquisizione dei dati al SIDI, di sbloccare la funzione che consentirà di utilizzare le ore residue di posti disponibili di potenziamento, al fine della costituzione delle cattedre.
La circolare, come richiesto dalla CISL Scuola e dagli altri sindacati, ricorderà agli Uffici Scolastici regionali che la materia degli organici è oggetto di confronto con le strutture territoriali delle organizzazioni sindacali .
A margine dell'incontro sono state date alcune informazioni circa la mobilità, riferendo che ad oggi sono state acquisite 10.888 domande di cui 2.388 confermate. Quanto all'aggiornamento delle GAE, l'informativa, probabilmente, avrà luogo la prossima settimana.