Gissi su episodi di squadrismo fascista: atteggiamenti violenti e intolleranti nascono da profonda ignoranza

07.12.2017 13:35
Categoria: Comunicati Stampa

L’indegna gazzarra di un gruppetto di neofascisti davanti alla sede di Repubblica e dell’Espresso merita la più ferma condanna e si aggiunge ad altri episodi inquietanti, ultimo quello dell'irruzione nel centro di solidarietà a Como, che sollecitano attenzione e massima vigilanza a difesa di regole fondamentali della democrazia e del vivere civile.
Atteggiamenti violenti e intolleranti sono anche segno della profonda ignoranza di chi se ne rende protagonista; per questo, oltre alle azioni di contrasto e alle sanzioni che certi comportamenti meritano, si conferma ancora una volta che occorre far leva soprattutto su educazione e istruzione come fondamenta essenziali di una società libera e democratica. La scuola, luogo di formazione delle intelligenze e delle coscienze, è in questo senso risorsa decisiva per la nostra società; ma non può essere lasciata sola a reggere un impegno così gravoso, è l’intera comunità a doverla affiancare e sostenere.
L’ignoranza è anche molto spesso mancanza di memoria sulla nostra storia, sui suoi valori, sulle dolorose vicende che il nostro Paese ha dovuto attraversare prima di conquistare la democrazia e la libertà nelle forme disegnate nella nostra Costituzione. Temi che non dovrebbero mai ridursi a capitolo residuale e marginale nella formazione delle giovani generazioni
.

Roma, 7 dicembre 2017