#officinadifuturo2017 - Trentasette nuovi quadri Cisl Scuola in formazione a Firenze

02.12.2016 19:30

Hanno preso avvio, in giornata, i lavori del corso di formazione per nuovi quadri organizzato dalla Cisl Scuola nazionale, che si svolge a Firenze, nella prestigiosa sede del centro Studi Cisl. Trentasette i partecipanti, provenienti da tutte le regioni italiane, che fino alla serata di domani, sabato 3 dicembre, saranno impegnati in una fittissima serie di incontri, a partire da quello in programma nel pomeriggio di oggi, a cui ha partecipato l'intera segreteria nazionale.

Da domani mattina, per tutta la giornata e fino alla conclusione, i lavori saranno coordinati dal prof. Alberto Felice De Toni, professore ordinario di ingegneria economico-gestionale, Rettore dell'Università di Udine e Segretario Generale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Saranno altre quattro le tappe del percorso di formazione che i corsisti si sono impegnati a seguire, un percorso indubbiamente impegnativo, anche tenendo conto che gli incontri, per ragioni organizzative, impegneranno ogni volta l'intero week end.

Puntando ad assicurare il massimo livello di qualità dell'offerta formativa, la Cisl Scuola, oltre a coinvolgere direttamente l'istituto Irsef Irfed nell'organizzazione del corso, ha definito un rapporto di collaborazione con l'Università di Roma Tre. Quello che parte oggi è il secondo percorso di formazione (dopo quello conclusosi lo scorso 20 novembre), con le medesime tematiche e la stessa articolazione temporale (cinque incontri), resosi necessario per l'alto numero di adesioni iniziali che ha costretto a suddividere i corsisti in due distinte sezioni. Uno sforzo raddoppiato, che vale assolutamente la pena sostenere anche in attuazione dell'impegno a rilanciare un forte investimento in formazione dei quadri assunto dalla segreteria nazionale alla luce delle indicazioni scaturite nella recente conferenza organizzativa della Cisl Scuola.

Fare sindacato oggi non richiede soltanto le competenze tecniche necessarie a svolgere con efficacia i servizi di consulenza e assistenza, assicurati dalla Cisl Scuola su tutto il territorio nazionale: sempre più si rivela indispensabile possedere un'adeguata capacità di lettura - sotto il profilo economico, politico, culturale e sociale - degli scenari complessi in cui si svolge l'azione del sindacato. Sindacato il cui ruolo va sostenuto e valorizzato prima di tutto sviluppandone quanto più possibile la capacità di elaborazione e di proposta.