Concorso, alcuni chiarimenti su problematiche segnalate al MIUR

16.03.2016 17:42

Forniamo di seguito alcune precisazioni sulle problematiche che sono state segnalate al MIUR e su cui, per le vie brevi, abbiamo acquisito alcuni chiarimenti.

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA, TITOLO DI ACCESSO CONCORSO ANTE 2012, ABILITAZIONI RISERVATE ECC.
Non è possibile presentare come titolo di accesso il concorso ordinario ante 2012, le abilitazioni riservate ecc., stante la scelta del MIUR di escludere che siano utilizzabili come titolo di accesso altre abilitazioni diverse dal Diploma magistrale, ancorché comportanti una valutazione più favorevole.

SERVIZIO CONTINUATIVO
Sulla questione della valutazione dei 180 giorni il MIUR ha confermato che sono valutabili solo i servizi prestati a tempo determinato, per un periodo continuativo non inferiore a 180 giorni. Pertanto il servizio prestato a tempo indeterminato nella scuola paritaria non è valutabile. In proposito precisiamo che tale disposizione è prevista nel comma 114 lettera b) della Legge 107/2015.

CONCORSO SOSTEGNO: VOTO SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO NON QUANTIFICATO
Abbiamo chiesto al MIUR di precisare quale votazione può essere dichiarata al Sistema, in caso di Specializzazione sul Sostegno acquisita nell'ambito di un percorso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, con unica votazione. Non avendo ricevuto indicazioni precise, consigliamo di inserire il voto della Laurea, se più favorevole rispetto al punteggio di 1,56, previsto per titoli il cui giudizio non sia quantificabile.
Il MIUR sta predisponendo delle ulteriori FAQ che trasmetteremo appena possibile.