Bonus, dopo la nostra diffida l'USR Veneto ritira la sua circolare. Il MIUR convoca i sindacati per il 24 febbraio

19.02.2016 10:23

A seguito della diffida inviata ieri dalla Cisl Scuola insieme alle altre organizzazioni sindacali, l'USR del Veneto ha ritirato la propria nota con cui forniva "orientamenti e riflessioni" ai componenti esterni dei Comitati di Valutazione, intervenendo in modo inappropriato, con numerose incongruenze ed errate interpretazioni, sulla controversa questione delle modalità di assegnazione del bonus previsto dai commi 126 e seguenti della legge 107/2015.
Prendiamo atto con soddisfazione del tempestivo riscontro dato alla nostra diffida, con un ritiro quanto mai opportuno, al quale si accompagna la convocazione dei sindacati regionali per un incontro che gli stessi avevano chiesto con urgenza e che si svolgerà lunedì 29 febbraio p.v.
Nel frattempo anche il MIUR ha provveduto a convocare i sindacati per un "ampio confronto" sulle tematiche relative alla ripartizione delle risorse del fondo per la valorizzazione del merito (art. 1, c. 126, legge 107/2015), alla costituzione e al funzionamento dei Comitati di Valutazione. L'incontro si svolgerà nella mattinata di mercoledì prossimo, 24 febbraio.
La Cisl Scuola riproporrà, in tale sede, la richiesta di veder riconosciuta e valorizzata la titolarità della contrattazione nel disciplinare risorse economiche individuate dalla stessa legge 107 come salario accessorio.