Ripartire dai contratti. Assemblea nazionale delle RSU a Roma (Teatro Quirino)

09.09.2015 19:28
Categoria: Buona scuola

Indetta dalle cinque organizzazioni sindacali più rappresentative si tiene venerdì 11 settembre Teatro Quirino di Roma l'Assemblea nazionale dei rappresentanti eletti nelle RSU di Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unams. Ai lavori, che prendono avvio alle 10, partecipano delegazioni provenienti da tutta Italia. Previsti gli interventi dei segretari generali dei sindacati scuola (Francesco Scrima, Domenico Pantaleo, Pino Turi, Marco Paolo Nigi, Rino Di Meglio).
La scuola - si afferma nel documento che indica temi e obiettivi dell'iniziativa - si governa e si riforma attraverso la partecipazione e la condivisione, ampliando gli spazi di collegialità, di confronto e di contrattazione. Prosegue l’impegno per scongiurare gli effetti più dannosi che potrebbero derivare dall’applicazione di una legge di cui si fanno ogni giorno più evidenti gli errori, le carenze e le criticità: per questo - continuano i sindacati - chiediamo da subito l’apertura di un confronto sui provvedimenti attuativi, ferma restando la nostra rivendicazione di indispensabili interventi di modifica in sede legislativa. Va dato avvio al negoziato per rinnovare il contratto nazionale di lavoro scaduto da oltre sei anni. La contrattazione è fattore importante di buon governo e di sostegno a una vera innovazione, la sua valorizzazione è in questa fase obiettivo centrale dell’azione sindacale. Una centralità che proprio la presenza e il protagonismo dei componenti delle RSU pone in grande evidenza.