ESTERO NEWS 2/2015 - Esiti incontro sul contingente 2015/16

03.03.2015 16:20
Categoria: Estero

Ieri, lunedì 2 marzo, al termine della riunione di apertura della concertazione sulle proposte di contingente del personale di ruolo della scuola da assegnare alle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, per l’a.s. 2015/16, Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda hanno diramato un comunicato unitario. Di seguito, i passi salienti del documento. 

Per il prossimo anno scolastico, l’Amministrazione

  • ha ribadito in 624 i posti di ruolo del contingente di personale per le scuole italiane all’estero, così come previsto dalla legge 135/2012 (“revisione della spesa pubblica”);
  • ha confermato lo sblocco di circa 150 nomine dalle graduatorie permanenti per la destinazione all’estero;
  • ha illustrato - al fine di completare il taglio dei complessivi 400 posti previsti dalla su indicata legge 135 - i criteri con cui si intende disporre la riduzione degli ulteriori e rimanenti 148 posti.

Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda

  • si sono riservate di presentare nelle successive riunioni le proprie osservazioni;
  • hanno denunciato, in merito ai criteri espressi, la totale discrasia tra le proposte di conferma degli organici scolastici avanzate dalla maggior parte delle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari e le riduzioni proposte per l’a.s. 2015/16;
  • hanno manifestato forte preoccupazione per le conseguenze che l’inevitabile interruzione del servizio scolastico, attualmente garantito alle migliaia di alunni italiani, in diverse realtà, soprattutto in Europa, potrebbe determinare nei prossimi mesi.

Prossima riunione: giovedì prossimo, 5 marzo.