ESTERO NEWS 3/2014 - Nota unitaria contro i tagli del personale

02.05.2014 10:36
Categoria: Estero

A fronte della proposta consegnata oggi, 2 maggio, dal Ministero degli Affari Esteri alle organizzazioni sindacali e concernente le proposte di riduzione del personale in servizio all'estero per il prossimo anno scolastico, è stato diffuso il seguente comunicato unitario.

In data odierna il MAE ha consegnato alle OO.SS. la proposta di tagli del personale delle Istituzioni scolastiche, dei lettorati e dei corsi di lingua italiana all’estero per il prossimo anno scolastico.
Si tratta di 61 riduzioni, al netto di 17 compensazioni; per il settore scuola si tagliano 30 posti. Scuole statali (Atene, Istanbul, Addis Abeba), scuole paritarie (Cairo, Buenos Aires, Belo Horizonte, Santiago, Lima, Montevideo, Zurigo), scuole straniere (Lione, Friburgo, Edimburgo, Timisoara, San Gallo, Budapest).
Per quanto riguarda i corsi di lingua e cultura italiana sono previsti 21 tagli: Bruxelles, Charleroi, Lione, Nizza, Parigi, Friburgo, Stoccarda, Londra, Basilea, Ginevra, San Gallo e Zurigo.
La proposta prevede inoltre la riduzione di 10 lettorati: Argentina, Brasile, Austria, Francia, Germania, Bulgaria e Regno Unito.
Per le scuole europee vi è invece l’istituzione di 4 posti: Francoforte (002E), Bruxelles IV (019E e 025E), Bruxelles I (021E).
Le OOSS hanno espresso totale dissenso e presentato le loro osservazioni fortemente critiche sui criteri e sulle scelte dell’Amministrazione ed ottenuto di discutere i criteri per le riduzioni proposte per ciascuna sede estera.
Le OOSS hanno chiesto di aprire una trattativa sulla proposta del MAE e le delegazioni si incontreranno lunedì 5 maggio.

Roma, 2 maggio 2014
Le Segreterie Nazionali di