Scrima: dirigenti scolastici in sciopero, una risposta credibile e determinata

13.02.2014 20:04

Domani, 14 febbraio, sciopero dei dirigenti scolastici e manifestazione nazionale con presidio davanti al MIUR. E’ un'azione in sé credibile e forte dopo mesi di un estenuante confronto con l'Amministrazione, che ha visto soprattutto nel MEF un ostacolo insormontabile e irremovibile nel dare un’interpretazione non corretta di un quadro normativo rivolto al contenimento della spesa anche attraverso un blocco delle retribuzioni dei dirigenti scolastici che non possiamo accettare di veder tradotto in una pesante decurtazione.

Sono in gioco sia la credibilità della contrattazione fra le parti sia il diritto di veder preservato il livello delle retribuzioni, già fortemente sperequato rispetto alla dirigenza pubblica, in un momento in cui - oltretutto - i carichi di lavoro e di responsabilità dei dirigenti si moltiplicano.

Lo sciopero e la manifestazione puntano a rendere pubblicamente visibile il disagio della categoria, richiamando il Governo e le forze politiche ad essere coerenti con le tante parole spese per affermare la volontà di restituire alla scuola dignità, attenzione, risorse.

Roma, 13 febbraio 2014