Scrima: un'inclusione ben temperata

13.09.2013 15:30

Compare sulle pagine di Conquiste del Lavoro di oggi un articolo di Francesco Scrima sul tema dell'inclusione, che trae spunto da alcune vicende di cronaca, quelle che segnalano i casi di famiglie che hanno trasferito l'iscrizione dei figli a scuola rifiutando quelle con eccessiva presenza di alunni stranieri. Sono comportamenti non accettabili, ma sui quali è importante una riflessione che muova dalla consapevolezza delle comuni responsabilità di cui in tema di inclusione è l'intera società a doversi fare carico. È anche indispensabile, afferma Scrima, interrogarsi a fondo sullo stesso significato del termine "straniero" e focalizzare più opportunamente l'attenzione sulla dimensione del disagio e della deprivazione culturale, che la scuola troppo spesso affronta in condizione di "solitudine".

Files:
Scrima_Conquiste.pdf134 K