ESTERO NEWS 11/2013 - Dirigenti scolastici all'estero, restituzioni e mantenimenti

24.04.2013 18:18
Categoria: Estero

Il MAE ha inviato alle proprie sedi estere il messaggio 86006 del 16.4.2013 con il quale le due Direzioni Generali interessate (DGSP e DGIT) comunicano le disposizioni relative alle restituzioni e ai mantenimenti dei dirigenti scolastici all'estero.

  • Restituzione ai ruoli metropolitani per completamento del servizio all'estero, a domanda e/o per collocamento a riposo

I dirigenti scolastici indicati nell'allegato 1 cessano dal servizio all'estero e sono restituiti ai ruoli metropolitani a decorrere dal 1°.9.2013 e, nel caso dell'emisfero australe, dal 1°.3.2014.

Coloro che hanno presentato domanda di collocamento a riposo sono invitati a darne comunicazione entro il 26 aprile.

  • Conferma dell'incarico presso la stessa sede e/o mutamento di incarico per esigenze di servizio

I dirigenti scolastici, al termine del proprio incarico all'estero stabilito nei rispettivi decreti di assegnazione (allegato 2), potranno presentare formale richiesta di mantenimento in servizio all'estero, per il tramite del proprio Ufficio consolare.

Le richieste dovranno essere corredate dal parere del titolare dell'Ambasciata o Consolato di riferimento, con indicazione delle specifiche iniziative ed attività la cui realizzazione motivi la permanenza del dirigente scolastico oltre il termine dell'attuale mandato.

Si fa presente che la richiesta di mantenimento in servizio all'estero non esclude, tuttavia, un mutamento di incarico e destinazione ad altra Sede da parte dell'Amministrazione, per esigenze di servizio dettate dalla definizione del contingente per l'anno scolastico 2013/14.

La documentazione di cui sopra dovrà pervenire entro il 26 aprile.