Utilizzazioni e pensioni nell’incontro al MIUR del 22 aprile

24.04.2013 10:07

Prosegue il confronto sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per l'a.s. 2013/14. Al tema è stato dedicato l'incontro al MIUR svoltosi lunedì scorso, 22 aprile, nel quale si è parlato fra l'altro anche di pensioni.

Prima di riprendere la discussione già avviata in precedenza sul testo contrattuale, il confronto si è incentrato sulla prospettiva di informatizzazione delle procedure. Il Capo Dipartimento Istruzione e il Direttore Generale del Personale hanno riferito che l’obiettivo del Ministero è di avviare il passaggio a tale modalità sin dalle operazioni relative al prossimo anno scolastico, per completarlo nell’arco di 2 o 3 anni. Oltre alle procedure riguardanti le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria, l’informatizzazione riguarderà anche quelle di assunzione.

Al riguardo sono già state fornite indicazioni al gestore del sistema informatico affinchè siano rese disponibili le funzioni relative all’inserimento tramite SIDI delle disponibilità dei posti in organico di fatto (piano delle disponibilità) nonché, tramite Polis, delle domande degli interessati.

E’ prevista da parte delle singole scuole la comunicazione al sistema delle variazioni di stato giuridico del personale di ruolo che determinano disponibilità in organico di fatto, mentre l’associazione degli "spezzoni" sarà effettuata manualmente dai singoli ambiti territoriali, con successivo inserimento al sistema.

Già dal prossimo anno scolastico è previsto il passaggio alla gestione informatizzata delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie dei docenti della scuola dell’infanzia e primaria, nel rispetto delle prescrizioni contrattuali; in seguito tale modalità sarà gradualmente estesa, analogamente a quanto già avvenuto per la mobilità, ai docenti della scuola secondaria e quindi al personale a.t.a..

Al momento, stante la ristrettezza dei tempi e la necessità di graduare progressivamente gli interventi, sono escluse dalla informatizzazione sia le assegnazioni provvisorie da fuori provincia sia le assunzioni in ruolo e le supplenze.

I possibili vantaggi di questa operazione sono evidenti con riferimento alla trasparenza delle disponibilità e alla tempestività delle procedure necessarie per un corretto avvio dell’anno scolastico (le ultime operazioni sono preventivate per il 27 o il 28 agosto).

Nell’incontro, tuttavia, sono state evidenziate anche non poche criticità, quali la necessità di accelerare tutte le operazioni preliminari alla definizione delle disponibilità, rispetto dei tempi nell'emanazione dei provvedimenti, la molteplicità di soggetti, anche istituzionali, coinvolti rispetto alle utilizzazioni e ai comandi del personale (ad esempio, Università per i tutor, MIUR e altre Amministrazioni per i comandi, organizzazioni sindacali per gli esoneri, ecc.), la necessità di individuare con molta accuratezza la successione delle fasi dei movimenti.

Sono previsti momenti di verifica del funzionamento delle procedure e di informazione che coinvolgeranno sia il personale degli uffici territoriali sia quello delle scuole, e che si completeranno nei primi giorni di luglio.

***

Il confronto è poi proseguito sulla bozza di CCNI, dopo che nell’incontro dell’8 aprile era stato completato l’esame dell’articolato relativo al personale a.t.a., riguardo al quale è rimasta in sospeso la rivisitazione dell’art. 14 sulla sostituzione dei DSGA. Al centro della discussione le utilizzazioni presso i licei musicali. Accogliendo le numerose richieste pervenute alla Cisl Scuola dalle strutture e dagli interessati, abbiamo avanzato una proposta di modifica e integrazione dell’articolo, ponendo come preliminare ad eventuali innovazioni dei requisiti di accesso e dei criteri di valutazione, l’esigenza di confermare prioritariamente, a salvaguardia della continuità, i docenti già utilizzati nell’ultimo triennio.

La Cisl Scuola, inoltre, ha chiesto di prevedere un successivo momento di confronto per le problematiche emerse nell’assunzione dei supplenti e nei bandi emanati dalle scuole per la formazione delle graduatorie. Il prossimo incontro, nel quale sarà ripreso l’esame dell’articolato relativo al personale a.t.a., è stato calendarizzato per il 7 maggio.

***

Pensioni. In chiusura della giornata, su sollecitazione delle Organizzazioni Sindacali, l’amministrazione ha assicurato che sarà diramata a breve la nota relativa all’individuazione delle situazioni di esubero in relazione alle quali - in applicazione dell’art. 14, comma 20 bis, della legge 135/2012 (spending review) - si potrà presentare la richiesta di pensionamento con i requisiti precedenti la "riforma Fornero".