Insegnamento secondo la metodologia CLIL, norme transitorie

18.01.2013 17:09

Nell’ambito della revisione degli ordinamenti della scuola secondaria di secondo grado, l’art. 6, comma 2, del Regolamento (emanato con dPR 89/2010) introduce nei licei linguistici l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) già a partire dal terzo e quarto anno del corso di studi.

In particolare detta norma prevede che “dal primo anno del secondo biennio è impartito l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Gli insegnamenti previsti dal presente comma sono attivati nei limiti degli organici determinati a legislazione vigente”.

Con la nota 240 del 16.1.2013 il MIUR detta le “norme transitorie” in materia, con le quali fornisce indicazioni per la realizzazione di questa importante innovazione metodologica apportata dalla riforma ordinamentale, che - osserva l’Amministrazione - risulta particolarmente apprezzata da famiglie e studenti.

Alla nota 240, altresì, sono allegati

• il decreto direttoriale 10899 del 12.7.2012 (Direzione Generale Affari Internazionali) che dettaglia l’elenco degli Enti Certificatori riconosciuti