Governance della scuola, al Senato "memoria" della Cisl Scuola

22.11.2012 18:33

Il disegno di legge sulle “norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche” approvato lo scorso 10 ottobre dalla Camera dei Deputati (vedi, in materia, il dossier predisposto dalla Segreteria Nazionale della Cisl Scuola), è attualmente all'esame della 7ª Commissione del Senato.

Martedì scorso, 20 novembre, le Organizzazioni Sindacali sono state invitate a Palazzo Madama per un'audizione. Nel corso dell'incontro nell'esprimere la posizione della Cisl Scuola, è stata consegnata ai senatori una specifica memoria.

Riconoscendo il valore del testo approvato dalla Camera, come risultato di convergenza da parte delle maggiori forze politiche dopo anni contrapposizioni sul tema, la Cisl Scuola ha segnalato alcuni punti su i quali sarebbe opportuno il miglioramento del testo.

Il relatore, sen. Asciutti, riconoscendo la validità delle osservazioni rappresentate, ha ipotizzato i possibili interventi emendativi da parte della Commissione, con la conseguenza - però - di un nuovo passaggio a Montecitorio: la procedura, così, potrebbe rendere insufficienti i tempi di approvazione definitiva del provvedimento prima del termine della legislatura.