A Budapest, i sindacati europei dell'educazione

14.11.2012 20:16
Categoria: Libertà sindacali

Tutte le organizzazioni aderenti all’ETUCE si riuniranno dal 26 al 28 novembre 2012 presso il centro congressi Dürer della capitale magiara per la prima conferenza della nuova struttura CSEE-ETUCE, nell'ambito della regione europea dell'IE-EI.

Centinaia di sindacalisti del settore "insegnamento" sono attesi in Ungheria per questo grande evento, che ha per tema "Promozione dell'istruzione pubblica nel periodo di austerità".

Il Comitato ETUCE (l’European Trade Union Committee for Education) ha proposto - per l’adozione da parte della conferenza - due ordini del giorno su questo argomento: uno sulla crisi economica e finanziaria; il secondo sulla professione insegnante.

Altre risoluzioni sono state presentate dalle organizzazioni aderenti all’ETUCE e saranno materia di una vivace discussione sull'impatto della crisi sull’insegnamento e sul settore dell'istruzione nel suo complesso.

Il programma di lavoro dell’ ETUCE per il periodo 2013-2016 terrà conto dei risultati della Conferenza.

Accanto a queste risoluzioni saranno presentati e discussi quattro documenti politici:

  • sullo stress sul lavoro
  • sull’educazione della prima infanzia
  • sulla didattica e la formazione
  • sulla direzione delle scuole.

I delegati delle organizzazioni sindacali eleggeranno anche il futuro presidente dell'ETUCE, i vicepresidenti e i membri del Comitato CSEE (Center for Science and Engineering Education).

La conferenza sarà preceduta da due grandi eventi, che si svolgeranno lunedì 26 novembre: il “caucus” (meeting) dell’istruzione superiore e il “caucus” delle donne.