Patroni Griffi: su spending review presto incontro con i sindacati

12.07.2012 18:57

Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Filippo Patroni Griffi, ha annunciato che convocherà i sindacati sulla spending review e la riorganizzazione dell'apparato pubblico ''presumibilmente la prossima settimana”.

Ottiene così una prima risposta la lettera congiunta di Cisl Fp e Cisl Scuola, inviata nei giorni scorsi per sollecitare l’apertura di un tavolo di confronto con le organizzazioni dei lavoratori.

La Cisl apprezza la decisione del Ministro e lo fa attraverso le parole del segretario confederale Gianni Baratta: “Fa bene il ministro a convocare i sindacati per un esame congiunto. L' esatta applicazione dell' accordo del 3 maggio scorso sulla riorganizzazione del settore pubblico è quello che noi abbiamo richiesto al Governo ed al Ministro Griffi proprio nell' incontro tenutosi a Palazzo Chigi la scorsa settimana. Su questo tema la Cisl - spiega ancora Baratta - ha già espresso le proprie richieste “.

Il confronto dovrà avere per oggetto le modalità con cui si definiranno le eccedenze amministrazione per amministrazione, il loro rapporto con le piante organiche, la possibile mobilità concordata settore per settore, i piani di formazione per il personale coinvolto in questi processi, la crescita di qualità che questa riorganizzazione sarà in grado di produrre per la Pubblica Amministrazione.

L'obiettivo della trattativa - conclude il segretario confederale - deve essere l'efficienza e non i semplici tagli lineari, che servono solo a fare cassa e non a garantire una Pubblica Amministrazione adeguata alle sfide della crescita che il sistema Italia reclama ormai da tempo''.