Esami e maturità: in bocca al lupo, ragazzi!

20.06.2012 10:45

Il momento degli esami è importante e delicato non solo per i ragazzi che ne sono diretti protagonisti, ma per tutta la scuola e per l’intera società.

Per i ragazzi l'esame costituisce una prova impegnativa, come altre ne affronteranno, inevitabili e importanti, nel corso della loro vita.

Per i genitori è l’occasione di una prima, anche se parziale, verifica dei progetti messi in campo per i loro figli e per le loro prospettive.

Per gli insegnanti è il momento che consente di trarre un bilancio dell’impegno educativo speso in anni di fatica, tra soddisfazioni e delusioni.

Per ogni scuola, l’occasione per sentirsi comunità viva nel momento in cui porta a compimento un ciclo formativo di cui può verificare i punti di valore e di criticità, esercitando in modo alto la sua capacità progettuale.

Per la società, lo spunto per interrogarsi sul futuro che sta offrendo alle nuove generazioni e misurare la sua reale capacità di investire sui giovani e sulle strutture portanti della loro formazione.

In bocca al lupo, ragazzi!

Roma, 20 giugno 2012

Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola