ESTERO NEWS 9/2012 - 1) contingente 12/13; 2) OM supplenze

07.05.2012 17:44
Categoria: Estero

Giovedì scorso, 3 maggio, ha avuto luogo, presso il MAE lo specifico confronto tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali.

Tale orientamento è motivato da quanto accaduto durante e successivamente all’effettuazione delle prove di selezione (proteste da parte dei convocati, intervento della forza pubblica, esposti alla procura della Repubblica, ricorsi di candidati): la complessa situazione è ora al vaglio sia dell’Avvocatura dello Stato, sia dell’Ufficio Legislativo del MAE. Ogni decisione in merito sarà assunta dopo i pareri dei suddetti organi.

In merito, la Cisl Scuola

• ha affermato che le responsabilità di quanto avvenuto sono da imputare totalmente al MAE in quanto organizzatore e gestore delle prove;
  • ha ribadito che ai candidati che hanno superato le prove non può essere negato il diritto di iscrizione nelle graduatorie;
  • ha invitato il MAE a presentare alle Organizzazioni Sindacali - nel più breve tempo possibile - una dettagliata relazione scritta dalla quale possano essere individuati i responsabili delle eventuali violazioni verificatesi nonché le conseguenti decisioni che l’Amministrazione intende adottare. Detta relazione dovrà essere poi sottoposta ad un confronto con i sindacati medesimi in quanto la materia in questione (prove e relative graduatorie) è disciplinata dal vigente CCNL Scuola.

L’Amministrazione, inoltre, ha riferito che non è ancora stata risolta la vicenda del rinnovo di permessi di soggiorno per il personale in servizio ad Asmara: il MAE, comunque, farà ogni possibile tentativo perché la vicenda trovi - quanto prima - una positiva soluzione. Il personale che recentemente è stato costretto a rientrare nelle scuole del territorio metropolitano, se in possesso dei previsti requisiti, potrà essere ricollocato in una sede estera in occasione delle nuove destinazioni.

* * *

I dirigenti MAE hanno informato che i fondi iscritti nel vari specifici capitoli di spesa riguardanti i trasferimenti e le destinazioni all’estero consentono di determinare il contingente dei posti per l’a.s. 2012/13 nello stesso numero di quello regolarmente funzionante nell’anno scolastico in corso.

Le Organizzazioni Sindacali

• hanno attentamente verificato le proposte avanzate;
  • hanno ribadito la loro convinzione che, nell’interesse della diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, si debba procedere ad un approfondito confronto per una complessiva ed organica riforma delle scuole e dei corsi attualmente funzionanti all’estero.

* * *

In merito alla predisposizione dell’Ordinanza Ministeriale relativa alla costituzione delle graduatorie per il conferimento delle supplenze all’estero per il triennio 2012-2015, dopo alcune osservazioni di tutte le Organizzazioni Sindacali sul testo proposto dal MAE, si è deciso di rinviare la conclusione dell’esame al prossimo incontro previsto per venerdì 11 maggio.

La Cisl Scuola ha suggerito di predisporre un unico provvedimento che contenga le disposizioni relative sia alla costituzione delle graduatorie, sia al conferimento delle supplenze.