Iscrizione “on line” alla scuola primaria e secondaria

05.01.2012 11:22

Il progetto ministeriale previsto nella C.M. 108 del 28.12.2011 - denominato “Scuola in chiaro” e dettagliato nella nota 6756 del 30.12.2011 - consente tra l'altro alle famiglie, per la prima volta, di procedere all’iscrizione “on line” dei propri figli attraverso il sito del MIUR, ferma restando la possibilità di iscrivere gli alunni con la tradizionale “domanda cartacea” presso la scuola prescelta.

Il Sistema Informativo ministeriale offre la compilazione “on line” sia di una griglia standard predisposta dal Ministero medesimo (corrispondente al modello allegato alla C.M. 110 del 29.12.2011 concernente l'iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado per l'a.s. 2012/13) sia della specifica modulistica predisposta dalla singola scuola e inserita dalla stessa a Sistema.

In quest’ultimo caso il procedimento è più complesso: l’invio “on line” del modello di iscrizione - una volta compilato manualmente dalla famiglia - è possibile sempreché si disponga di un apparecchio scanner, effettuando il caricamento di file in formato "pdf" e/o "jpeg": in caso contrario l’invio può avvenire mediante trasmissione a mezzo fax o per via postale o a mezzo consegna diretta entro il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione (lunedì 20 febbraio 2012).