Mobilità professionale ata, uno stop inaccettabile

21.12.2011 18:50

Inaccettabile stop alla mobilità professionale del personale ata per obiezioni della Funzione Pubblica e della Ragioneria Generale. Per i sindacati si deve procedere dando attuazione alle intese.

Si è svolto ieri, 20 dicembre, un incontro al MIUR per esaminare la situazione relativa alle procedure di mobilità professionale (passaggi di area) del personale a.t.a., dopo che la Funzione Pubblica - sulla base di rilievi della Ragioneria Generale dello Stato - si è opposta all’attivazione dei passaggi per i quali, peraltro, sono già state accantonate le necessarie quote di posti.

E’ un atteggiamento che la CISL Scuola, insieme agli altri sindacati, ritiene incomprensibile e inaccettabile: al riguardo, nel pomeriggio odierno, è stata inviata al Ministro una lettera unitaria (con allegato documento) per ribadire le ragioni che ad avviso delle Organizzazioni Sindacali impongono il rispetto degli accordi contrattuali sottoscritti.

E’ una posizione che lo stesso MIUR dichiara di condividere, impegnandosi nel frattempo ad attivare ulteriori contatti con gli altri ministeri interessati al fine di rimuovere gli ostacoli all’applicazione delle intese, che la CISL Scuola intende far valere perché danno risposta alle esigenze organizzative delle scuole e alle legittime aspettative del personale che da anni svolge funzioni superiori al profilo di appartenenza.