Liceo Scientifico: “Sezioni ad indirizzo sportivo”

04.11.2011 16:54

Nell’incontro odierno al MIUR tra Amministrazione e Organizzazioni Sindacali, il Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, dott. Carmela Palumbo, ha consegnato lo schema di dPR recante “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei”, già munito del “visto” positivo del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

L’art. 3, comma 2, del dPR 89/10 ha previsto che alla riorganizzazione dei percorsi delle sezioni bilingue, delle sezioni ad opzione internazionale, di liceo classico europeo, di liceo linguistico europeo e ad indirizzo sportivo, si provveda con un distinto regolamento, adottato ora e in via di definizione per il solo indirizzo sportivo.

La sezione ad indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scientifico ed è volta “all’approfondimento delle scienze motorie e sportive di una o più discipline sportive all’interno di un quadro che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia e del diritto”.

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio (corrispondenti a 27 ore medie settimanali) e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno (corrispondenti a 30 ore medie settimanali).

Al superamento dell’esame di Stato è rilasciato il diploma di liceo scientifico con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”. Il diploma consente l’accesso all’Università e agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

In prima applicazione - e nel rispetto della programmazione regionale dell’offerta formativa - tali sezioni non potranno essere istituite in numero superiore alle relative province, evitando comunque esuberi di personale in una o più classi di concorso.

La sezione ad indirizzo sportivo adotta le forme di flessibilità didattica e organizzativa previste dal dPR 275/99.

E’ prevista la realizzazione di accordi e collaborazioni con soggetti qualificati (CONI; CIP), oltre che con università, enti e associazioni.

Il piano di studi della sezione ad indirizzo sportivo prevede

  • la soppressione nel primo biennio delle ore dedicate a “storia e geografia” (come già previsto per l’opzione di scienze applicate);
  • la soppressione per tutto il quinquennio della disciplina “disegno e storia dell’arte”;
  • l’aumento di “scienze motorie” (da 66 a 99 ore annuali per l’intero quinquennio);
  • l’introduzione di “diritto ed economia dello sport” a partire dal secondo biennio.

Lo schema di regolamento è stato inviato sia alla Conferenza Unificata e al CNPI, per l’acquisizione del parere, sia alle competenti Commissioni della Camera e del Senato.