ESTERO NEWS 29/2011 - 1) nomine, a.s. 2011/12; 2) funzioni strumentali e progetti di miglioramento dell’offerta formativa, a.s. 2011/12

27.09.2011 16:20
Categoria: Estero

A seguito della richiesta di incontro avanzata dalla CISL Scuola con lettera dello scorso 2 settembre (vedi ESTERO NEWS 27/2011), venerdì 23 settembre ha avuto luogo presso il MAE un confronto tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali sui due punti indicati in oggetto.

* * *

Prima dell’esame dei due argomenti proposti all’ordine del giorno, il Direttore Generale per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana ha informato che l’Amministrazione sta predisponendo il provvedimento necessario all’indizione delle prove di selezione per poter procedere all’aggiornamento ed alla riformulazione delle graduatorie vigenti. La CISL Scuola, preso atto della comunicazione, ha ricordato che l’aggiornamento è regolato dalle specifiche norme contrattuali tuttora vigenti ed ha chiesto che la bozza del provvedimento sia discussa in appositi futuri incontri.

* * *

Circa le nomine per l’a.s. 2011/12, la CISL Scuola

  • considera le specifiche informazioni fornite dall’Amministrazione parziali e, quindi, incomplete;
  • richiede, pertanto - attraverso il pieno rispetto delle norme contrattuali che regolano la materia della destinazione all’estero e della gestione delle graduatorie - che prima del prossimo confronto programmato per il 7.10.2011 sia fornita alle Organizzazioni Sindacali una dettagliata relazione sul totale delle nomine disposte (completa dell’elenco dei destinatari e delle date di presumibile assunzione del servizio);
  • richiede, altresì - in merito alle nomine disposte per le Scuole Europee, nomine per le quali esiste un contenzioso legale - che in tempi brevi (possibilmente prima del prossimo incontro o, quantomeno, nel corso dell’incontro stesso) sia consegnata alle Organizzazioni Sindacali una dettagliata relazione sul contenzioso e sulle decisioni assunte dal MAE in proposito. Detta relazione dovrà essere corredata delle copie degli specifici atti: copia dell’ordinanza notificata all’Amministrazione; copia degli atti prodotti dal Ministero dopo la notifica; copia del provvedimento di nomina).

* * *

Nel corso dell’incontro i rappresentanti del MAE hanno altresì illustrato la bozza di provvedimento con il quale si trasmetteranno alle sedi estere le disposizioni riguardanti le richieste per l’a.s. 2011/12 sia di “assegnazione delle funzioni strumentali” sia di “finanziamento dei progetti di miglioramento dell’offerta formativa”.

Dopo un primo esame del testo predisposto, la CISL Scuola e le altre Organizzazioni Sindacali - rilevato che la materia è regolata dalla contrattazione (art. 104, CCNL 29.11.2007; CCNIE 2.5.2001 e successive intese) - ha proposto di proseguire il confronto durante la prossima riunione (7 ottobre).