Formazione Professionale: un giovane su due trova occupazione già a tre mesi dalla qualifica

22.06.2011 15:58

L’85% dei giovani intervistati afferma che rifarebbe la scelta di iscriversi ai percorsi di “Istruzione e Formazione Professionale”. Positivo è il giudizio espresso in voti (8,3 su 10) alla trascorsa esperienza formativa.
 L’ISFOL ha presentato nell’ambito del seminario “Dalla Formazione al lavoro”, la sintesi dell’indagine su “Gli esiti formativi e occupazionali dei percorsi triennali”, preannunciata lo scorso 12 maggio con un comunicato stampa.

Detta indagine è un primo tassello di una più approfondita, esauriente ed articolata ricognizione che l’ISFOL intende realizzare sul mondo della Formazione Professionale.

I percorsi triennali regionali, istituti in via sperimentale nel 2003 ed oggi ordinamentali, sono frequentati da oltre 170.000 ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 17 anni.

Secondo l’indagine ISFOL (“Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori”) - realizzata su un campione significativo, qualificato nell’anno formativo 2006/07, ovvero un anno dopo la conclusione del primo ciclo triennale - un giovane su due trova occupazione.

L’85% dei giovani intervistati afferma che rifarebbe la scelta di iscriversi ai percorsi di “Istruzione e Formazione Professionale”. Positivo è il giudizio espresso in voti (8,3 su 10) alla trascorsa esperienza formativa.

Dopo aver conseguito la “qualifica professionale triennale”, il 9,3% rientra nei percorsi scolastici, il 18,4% prosegue l’iter formativo frequentando corsi di secondo livello, in percentuale elevata chiede di proseguire con un quarto anno.

A tre anni dalla conclusione dei percorsi triennali il tasso di occupazione dei qualificati sale al 59,1%, ai quali andrebbero aggiunti i lavoratori già occupati (17,8%) che per effetto della crisi economica risultano ora disoccupati. Il tasso di occupazione si porta così al 76,9% dei qualificati.

L’87% degli intervistati svolge un lavoro dipendente, mentre il restante 13% svolge un lavoro autonomo, confermando il ruolo propulsivo della Formazione Professionale verso la imprenditorialità giovanile.

Sono dati, questi emersi dall’indagine ISFOL, superiori alle aspettative che gettano nuova e positiva luce sui percorsi di “Istruzione e Formazione Professionale”.