Alunni con disabilità: rapporto Fondazione Agnelli, Caritas, TreeLLLe

14.06.2011 19:46

E' stato presentato ieri, 14 giugno, a Roma, il rapporto "Gli alunni con disabilità nella scuola italiana: bilancio e proposte", su iniziativa della Associazione TreeLLLe, della Caritas Italiana e della Fondazione Agnelli.

Si tratta di una corposa raccolta di dati, su cui si sviluppa un'accurata analisi delle modalità con cui, da trent'anni, la scuola italiana attua l'integrazone dei soggetti con disabilità.

L'analisi, corredata da interessanti confronti in ambito internazionale, evidenzia quelli che vengono definiti i nodi critici del quadro italiano, individuando una serie di proposte sulle quali si propone l'apertura di un dibattito. Un lavoro certamente di grande interesse su uno dei più delicati e qualificanti aspetti del nostro sistema scolastico.

Il rapporto integrale è pubblicato da Erickson: qui, si propongono le schede di sintesi utilizzate per la presentazione.