Scuola secondaria II grado: esami di Stato - Dal MIUR l’annuale ordinanza

13.05.2011 18:42

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato l’Ordinanza 42 del 6.5.2011 riguardante “le istruzioni e le modalità organizzative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle scuole statali e non statali per l’a.s. 2010/11”.

Di seguito, il calendario delle prove scritte.

• Mercoledì 22 giugno 2011, prima prova scritta
  • Giovedì 23 giugno 2011, seconda prova scritta
  • Lunedì 27 giugno 2011, terza prova scritta
  • Martedì 28 giugno 2011, quarta prova scritta (esclusivamente: nei licei e negli istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC; nei licei con sessioni ad opzione internazione spagnola e tedesca; nei licei classici europei)

L’Ordinanza Ministeriale 42/11 non è dissimile dalla precedente 44/10 che dettava le istruzioni per l’a.s. 2009/10, fatta eccezione per un chiaro riferimento alla possibilità di essere ammessi all’esame di Stato nella Regione Lombardia per gli studenti (considerati aspiranti interni ) in possesso del diploma “Tecnico” conseguito nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale che abbiano positivamente frequentato il corso annuale previsto da Decreto Legislativo 226/05 ed all’Intesa MIUR-Regione Lombardia del 16.3.2009.

Nulla è mutato per quanto riguarda:

• la procedura di ammissione dei candidati esterni,
  • l’elaborazione da parte dei consigli di classe di apposito documento relativo all’azione educativo-didattica;
  • l’abbreviazione per merito degli studenti iscritti al penultimo anno;

* * *

In materia ----> vai direttamente allo specifico argomento (Esame di Stato, I e II ciclo) presente sul sito internet del MIUR.